Il Diario

Febbraio 2005
 

Torna al diario aggiornato


28 FEBBRAIO


Bentrovati Amiche e Amici visitatori del sito dei Mods che suonano e arrivano da piazza Statuto. Non ho molto tempo perché stiamo andando a provare la nuova scaletta e racconterò vari dettagli di questo fine-settimana anche nei prossimi giorni.
Ma subito parliamo della giornata romana, molto intensa e divertente, con interviste molto interessanti, la prima a Radio Città Futura con la vecchia conoscenza Fabio,sempre preparato e gentile e la seconda a Radio Radio con Mario Sconcerti a tema calcistico. Un grazie di cuore va alle avanguardie del Giovane Modernismo Romano, ovverosia Marcellino ( e a Biscia che ha messo a disposizione la macchina..), Danielino e Pallanz, davvero troppo gentili e ragazzi in gambissima. Alla sera, la presentazione è iniziata molto tardi, rispetto all'ora in cui ero obbligato a prendere il treno per il rientro, ma siamo riusciti a far vedere il video con Pulici (molto gradito) e a incontrare altri numerosi Mods Romani e l'Avvocato di Salerno, peccato non essermi potuto fermare alla serata.
Esilarante invece la presentazione a Genova.. quando sono arrivato al Music Store, i commessi del negozio ignoravano il fatto che dovessi fare la presentazione! Sul giornale era scritto, anche su vari siti, infatti gli amici intervenuti sono stati davvero tanti e sarebbe stato un peccato non riuscire a farla. I commessi si sono prodigati nell'inventarsi un "forum" e ho potuto fare ascoltare vari brani del disco, parlarne, abbiamo visto il nuovo video (molto applaudito). Grazie ai tanti presenti in particolare ai giovani Mods Genovesi, allo scooter club Sweet Sensation di Luca Pinascone e alla loro modzine "Tempi Moderni", ma un grazie di cuore va a tutti i Mods con particolare riferimento al mio Fratello storico Duilio, a all'Inge, che finalmente ho avuto il piacere di rivedere. Tantissime le sciarpe rossoblù genoane presenti e la cosa ci ha fatto veramente onore.


STASERA TV E STREAMING
Dalle 20,30 alle 23.00 su GRP TV per la zona di Torino, sarà presentato il nostro nuovo video dalla trasmissione condotta da Carlo Testa, cioè ORGOGLIO GRANATA, ci sarà Paolo Pulici ospite al telefono! Per vederla in streaming: www.grptv.it


STASERA RADIO LONDRA
Dalle 21 alle 22 sui 97.0 in fm per Torino e in streaming dal sito www.rtp97.it, andrà in onda il Mod Radio Show dedicato ancora al Mod'Revival '79. Per contati radiolondrapopolare@yahoo.it

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Pochissimo tempo, incollo qualche vostro gentile intervento anche in "Vita da Ultrà".


Prima Fabrizio Agua Calientes:
Ciao Oskar, proprio bello il vostro ultimo album: i miei pezzi preferiti ? 1. Vivere Felici. 2. Un fiore nel cemento. 3. Pazzo. Belli anche tutti gli altri, naturalmente ..... Bellissima anche la foto di copertina ... Complimenti per i ritornelli trapana-cervelli ? Ma come cavolo fai a beccare sempre l'ispirazione giusta ? Vivere felici e Facci un gol non me le riesco a togliere dalla testa... così come il cd dall'autoradio, naturalmente.


Grazie a lui e grazie anche a Marta di Lucca che ci fa i complimenti per il nostro nuovo disco e verrà a sentirci a Pisa, grazie a Walter che mi deve rispedire le domande, a Leonardo di Mantova (quel Giammarinaro calciatore di tanti anni fa era Antonio Giammarinaro, detto l'Italiano di Tunisi, era pugliese e non siciliano come me, anche giocò nel Toro del post-Superga) e infine grazie a Francesco e Michela di Pavia per i complimenti riguardo il nostro "Sempre", dalle vostre parti, forse arriveremo PRESTISSIMO: SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Do nothing" SPECIALS

VITA DI PIAZZA:
Niente Terni per me, però bellissimo pomeriggio Mod in piazza Statuto, con Amedeo baby-sitter e Aldoaldo con passeggino accessoriato.. Ennio sta preparando un nuovo gruppo mod da Piazza Statuto e Ale e i suoi compari Einstein sono tornati ieri da Parigi dove hanno portato un po' di sano Modernismo Italiano. Alla sera, siamo andati in posti diversi, personalmente sono andato al Barcode e la serata Soulful mi è piaciuta, Jimmy ha proposto anche beat italiano e ska (ci fosse stato Skarpie..), tutti i djs hanno messo soul e abbiamo ballato un po' tutti, in particolare Ometto, Bruno, Jacòpo. Princymod ha aggredito (la violenza non è stata necessaria..) una "regolare" che pareva molto "divertita" dai nostri passi di danza. Presto volantinaggio e serate in pieno centro città.

VITA DA ULTRA':
Rappresentanza Vecchia Maniera a Genoa-Bari, col nostro "presidente" Tarallo, anche gli U.G. hanno esposto il loro striscione nella Nord. Toro vergognoso, non è una novità.
Incollo la bella mail da Padova:


ciao Oskar, sono C. di Padova, il ragazzo che hai conosciuto a Verona... Mi ha fatto piacere che mi avessi salutato sul "diario" del vostro sito dopo la mia prima mail, poi ho vissuto un periodo di appannamento, un mese e mezzo in cui avevo abbandonato il mio stadio, il mio gruppo e la mia curva... Tante cose che non andavano... Non mi dilungo in spiegazioni, dovrei farti il diario della mia vita! Oggi sento quel periodo superato e mi preparo a rientrare in curva fra gli amici di sempre: ti dirò che oggi veramente mi sento felice, felice di tornare a quella che è la miia vera vita! Ho capito che per un ultras la propria tifoseria è tutto, molto più importante anche della squadra in se, e che quando le cose vanno di merda... Non si può smettere di amare comunque una cosa tua! Arriveranno tempi migliori per noi di Padova, intanto spero di vederti presto dalle mie parti, e questo sabato vado a prendermi anche il vostro ultimo album... Saluti da un non-mod di Padova!
Cipo76PD


E poi l'amico Catanzarese, col quale spero di incontrarmi per CZ-Toro ma anche prima al Raduno di Marina di Massa (vedi www.italiamod.com) :


Caro Oskar, sono Gianfranco da Catanzaro e, da qualche tempo, mi sono avvicinato alla cultura Mods. Innanzitutto, credo sia doveroso partire dai complimenti per il disco che, a mio parere, risulta essere un grande capolavoro sia dal punto di vista musicale che da quello dei temi trattati, sempre di grande attualità. In secondo luogo, amplifico i miei complimenti ai ragazzi della Curva Maratona che, in occasione della trasferta a Torino, mi hanno davvero stupito con una bella coreografia (e una bella accoglienza). Onore agli UG/Vecchia Maniera. Torino è stata e resterà granata. Concludo questo mio pensiero, rendendoti partecipe di un mio desiderio. In occasione della vostra prossima trasferta a Catanzaro (che se non erro è fissata per metà maggio... calciomoderno permettendo...) sarei davvero felice di conoscerti personalmente e di farti i complimenti... faccia a faccia. Libertà per gli Ultras. Onore ai Mods di Piazza Statuto. Nelle strade, nelle piazze, negli stadi MODS: Essere qualcuno, sempre un passo avanti!
Gianfranco


Per oggi è tutto, grazie Prete e Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


DAL 25 FEBBRAIO

 

AGGIORNAMENTO PRESENTAZIONI NUOVO DISCO:

 

VENERDI’ 25/2 ROMA

Linux Club via Libetta 15/c
ore 22 a seguire Allnighter All Mod Disco

Vedi http://it.groups.yahoo.com/group/modstheoutsiders/

 

SABATO 26/2 a TERNI E’ ANNULLATO

 

DOMENICA 27/2 GENOVA al MUSIC STORE

(e non alla FNAC come annunciato precedentemente)

AREA PORTO ANTICO- MAGAZZINI DEL COTONE MODULO 1
ore 18,30

 

Amiche e Amici, purtroppo la mia fuoriserie (clio del 1997..) non è nelle condizioni di portarmi fino a Roma-Terni e poi Genova, l’ho scoperto per caso, visto che il riscaldamento non scaldava, l’ho portata dal meccanico (visto il freddo..) prima di farmi il viaggio e ha subito scoperto che la causa era una perdita d’acqua da chissà dove dal motore e non poteva risolvere il problema per stamattina e partire in tempo per Roma. Mi spiace moltissimo non poter incontrare Andrea, Fabrizio, Filippo e gli altri amici di Terni, mi scuso con loro e spero si possa recuperare al più presto. Per gli amici Romani e Genovesi è invece tutto confermato, attenzione per GENOVA perché la presentazione sarà al Music Store del Porto Antico e non da Fnac.

Visto che sabato non sarò a Terni, potrò essere in Piazza Statuto anche io, come sempre, dalle 16,30 in poi!

Agli incontri vi invito a farmi le domande più disparate e di commentare testi e musiche quanto e come vi pare, renderemo tutto utile e costruttivo.

 

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie a Edo di Inveruno per i complimenti per il nuovo disco, sulla questione dell’uso del concetto di Patria da parte dei politici avevo già deciso di scrivere ma il tuo sollecito mi impone di farlo subito. Quei manifesti di AN che sostengono che “erano loro a chiamarla Patria e adesso sono la maggioranza” sono un falso storico assoluto. “Patria” era per i Patrioti Risorgimentali e, soprattutto per i Partigiani che fronteggiavano il nazifascismo durante la Resistenza. Quanti Partigiani sono morti al grido di “Viva l’Italia” ? quanti hanno scritto lettere d’addio esprimendo amore per la Patria e la Libertà? Non esiste ricondurre il concetto di Patria a una posizione politica, la Patria appartiene a tutti noi che sentiamo proprio il “senso d’appartenenza”  e NESSUNO ha il diritto di dare indirizzo politico al senso di Patria. La Patria non sta né a Sinistra né a destra, la Patria sta nel nostro cuore, nel cuore di chi ama sé stessi, chi vive vicino a noi e chi condivide il quotidiano senso di collettività e solidarietà, con orgoglio, rispetto e amore per la propria terra e per chi ci vive, aldilà dei colori della pelle o dell’idea politica.

E adesso la “recensione” di Andrea:

Non vorrei sembrare scontato, ma la vostra nuova pubblicazione non fa che confermare l'indiscutibile livello artistico e umano che vi contraddistingue: musica che "ti prende" senza scadere nel banale (anche i brani più melodici), testi "contro" evitando qualunquismo e alternativismo ipocrita che oggi va tanto di moda, onestà di uno stile e di un messaggio che mi coinvolge sempre più. Ancora sul disco: siete stati bravi a non ripetere quanto già espresso su "Il migliore dei mondi possibili" (che capolavoro!!!!) alternando con sapienza differenti "mood" (non a caso si può usare questo termine...). Approfitto per ringraziarvi dell'organizzazione della 2 giorni mod a Settimo t.se: il lunedì dopo sono corso a comprare in doppio vinile 180 grammi una raccolta, eccellente, di gruppi mod 79 utilissima per ampliare ulteriormente i miei orizzonti musicali. E ora non resta che aspettarvi dal vivo, non a Torino.... ma spero almeno in provincia ! Con stima e rispetto, Andrea

 

E da Boston, scrive Tancredi:

Vi prego, mettete il vostro nuovo video su internet, almeno per chi non e' in Italia. Sono tifosissimo del toro (e vostro) e semplicemente non posso farne a meno!

-boston

 

Grazie amico, per adesso aspettiamo che venga messo in onda un po’ in giro, fra qualche tempo, chissà.. Agli altri rispondo entro lunedi’ in privato: SCRIVETE!!

 

STATUTO IN RADIO A ROMA:

ore 15.00 Radio CITTA’ FUTURA

ore 18.00 Radio RADIO

 

CANZONE DEL GIORNO:

“Twist & Crowl” THE ENGLISH BEAT

 

VITA DI PIAZZA:

stasera l’appuntamento è alle 22,30 in piazza e sabato dalle 16,30 in poi davanti a Palazzo Paravia in piazza Statuto. Come sopra segnalato, ci sarò anche io.. alla sera credo andremo al Barcode per la serata Soulful. Ma è il momento di parlare del:

RADUNO NAZIONALE MOD A MARINA DI MASSA (MS)!!!

 

25 26 27 MARZO 2005

 

Ven. 25

ALLNIGHTER ALL MOD DISCO

Ore 22/04 e a seguire aftermodparty al Tago Mago

Sab. 26

Ore 16 CONCERTO DEI COMPLESSI MOD ITALIANI

Al Vespucci

Ore 22/04 ALLNIGHTER ALL MOD DISCO al Vespucci

Dalle 4,30 alle 6.00 Aftermodparty al Tago Mago

Dom. 27

Ore 15 ritrovo al Vespucci e partenza per lo scooter-run (premio per viaggio più lungo e scooter più bello)

Ore 17 CONCERTO DEI COMPLESSI MOD ITALIANI al Vespucci

Ore 22 SMALL WORLD in Concerto ore 23,30 Allnighter All Mod Disco al Vespucci

I djs saranno:

ClodTheMod (M.M.C. Olbia)- Francesco (S.C.)- Giovanni (MODS RULE CZ)- LUCA (MODS AREZZO)- PAOLO (ISpyXFBI Salerno)- TONY BEAT (DTK MODS ROMA) più ospiti.
 

I COMPLESSI ITALIANI CHE SUONERANNO:

A READY STEADY GO (Sassari)

THE EMOTIONZ (Cagliari)

THE NICE PRICE (Verbania)

THE FABULOUS FILTERS (Como)

SUBJECTS (Arezzo)

 

Il Vespucci si trova sul Lungomare di Marina di Massa, proprio sulla spiaggia.

 

Ecco l’elenco degli hotel convenzionati, quando telefonate per prenotare, specificate che è per il Raduno Mod, avrete diritto a questi prezzi:

Camera doppia per TRE NOTTI ( ven-sab-dom-partenza lunedì) Euro 70 con 1° colazione
- Camera doppia per DUE NOTTI ( sab-dom-partenza lunedì )
Euro 80 con 1° colazione

NB. Chiedere invio di caparra e soprattutto dare conferma almeno 10 gg prima.

 

Hotel Luciana - www.hotelluciana.com info@hotelluciana.com
0585.240733

Chiedere della signora Nunzia o di Antonello

 

Hotel Vera - info@hotel-vera.com -0585.869043
- Chiedere di Francesca -


Hotel Shangri-Là - www.hotelshangri-la.com - 0585.240190
Chiedere signora Flory


Hotel Tiziana - www.tizianahotel.com - 0585.869724
Chiedere signora Tiziana

 

VITA DA ULTRA’:

Grazie a sto calcio schiavo delle TV, stasera non potrò andare a Piacenza per Piacenza-Toro. Idealmente sarò con tutti gli amici della Maratona e in particolare modo agli U.G. Vecchia Maniera che ci possono andare. In ogni caso, giocare il venedi’ sera è ASSURDO.

Ah, consiglio a TUTTI I TIFOSI DI TUTTE LE SQUADRE di andare al cinema a vedee “Ora e per sempre”, un film che descrive alla perfezione il “senso d’appartenenza”.

E’ tutto. Grazie Prete e Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


24 FEBBRAIO


Stasera alle 20,30 porterò mia mamma a vedere il film "Ora e per sempre", i miti fanno bene all'anima, uno slogan che mi convince e sono sicuro che mia madre apprezzerà molto il film. Ne parleremo anche su Radio Radio di Roma, domani tra le 18 e le 20, parleremo anche di calcio moderno, di ultrà, di Pulici e di FACCI UN GOAL. A proposito, il video si inizierà a vedere su qualche canale musicale dal 7 marzo, speriamo bene...
La mia faccia continua a essere molto gonfia, sono più ridicolo del solito e domani a Roma dovrò stare a "viso coperto". Sono contento che dopo la presentazione al Linux ci sarà anche un bell'allnighter All Mod Disco con djs Romani e ospite il nostro Avvocato di Salerno, Francesco Cartolano!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Giorgia di Torino vuole delucidazioni su quello che ho scritto riguardo Boosta dei Subsonica. Allora, ci sarà in questi giorni, l'ennesima rassegna finanziata con soldi pubblici, stavolta della Regione Piemonte, dedicata ad artisti significativi. Strano a dirsi ma i "significativi" sono SEMPRE gli stessi, sia quelli autoctoni che quelli di fuori.. a sceglierli è stato il consigliere Gipo Farassino, ottimo artista ma politico per me insopportabile visto che appartiene alla Lega Nord, la sua mansione in Regione è quella della valorizzazione dell'identità piemontese (parlapà…). Allora ci sarà questa rassegna che propone i nomi dei soliti presenti quando arrivano soldi da enti locali (ma cambiarli un po'? no eh?), e tra questi nomi era stato inserito anche Boosta dei Subs, il quale quando era stato contattato non aveva capito bene scopi e situazione dell'iniziativa, quando ha approfondito ha subito ritirato la sua presenza e preso le distanze da qualsiasi manovra elettorale del centro destra per le elezioni di aprile. Quindi? Quindi bravo e massima stima.
Silvia di Udine (salutami Christian, se lo conosci e lo vedi..) ci fa i complimenti per il nuovo disco e mi chiede chi dei due signori Lavoratori ritratti nella foto a commento di IN FABBRICA è mio padre, è quello a sinistra, l'altro è mio zio. Sempre riguardo lo stesso tema, Vanessa di Fidenza vuol sapere chi sono i due bambini, l'ho già scritto, sono Fabiofabio (figlio di Aldoaldo) e Sara, figlia di una amica di Enrichiella, la foto è scattata in piazza Statuto al nostro solito posto e dietro si possono notare facce conosciute… infine Danilo di Genova, ti aspettiamo alla FNAC domenica 27 alle ore 18,30, non sono d'accordo sul fatto che non stia uscendo niente di nuovo riguardo lo ska italiano, per esempio l'8 aprile uscirà il primo album degli Skarabazoo ( www.skarabazoo.it ) e anche tu dirai "Non riesco a stare fermo".. SCRIVETE!


CANZONE DEL GIORNO:
"My mind in four sights" FOUR BY ART


VITA DI PIAZZA:
stasera ci vediamo alle 22,30 al St.Martin. Alcuni"ragazzini" sono in gita, Ennio e Magnanino sono a Torino, Ilaria si è tagliata i capelli e Luchino sta per aprire la nuova pizzeria, sempre con pizza al padellino, stavolta in corso Francia. Attenzione perché avremo una gradita sorpresa per le serate del giovedì sera… stasera intanto, ci sarà Naska con la sua serata "Stereophonica" al Pura Vida di corso Cairoli, possiamo andarci sul tardi.


VITA DA ULTRA':
Non posso pubblicare l'e-mail che ci ha spedito Salvo da Salerno riguardo la loro trasferta a Perugia, grazie però per avermi informato. Ma che ha fatto il medico del Milan?.. non sono riuscito a capire.


PRESENTAZIONI DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO "Sempre":
Incontro con il sottoscritto, ascolto di alcuni brani tratti dal nuovo album, proiezione del video del brano FACCI UN GOAL con protagonista Paolino Pulici, dibattito con i presenti su tutti i temi contenuti nel disco e non soltanto, ecco il calendario aggiornato:
VENERDI' 25/2 ROMA
Linux Club via Libetta 15/c ore 22 a seguire Allnighter All Mod Disco
Vedi http://it.groups.yahoo.com/group/modstheoutsiders/
SABATO 26/2 TERNI
Go Pub via Lanzi ore 19
DOMENICA 27/2 GENOVA
FNAC via XX settembre 46/r ore 18,30.


Per oggi è tutto, grazie Prete, grazie Vitrox e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


23 FEBBRAIO


Grazie alla sanità Pubblica!! Mia madre, 80 anni, soffre di ipertensione e ha il colesterolo alto, deve prendere farmaci per tenerlo sotto controllo e da questo mese non ha più diritto ad averli con il solo ticket ma se li deve pagare, perché non ha mai avuto né ictus né infarti!! La speranza è che debba continuare a pagarseli, anche se con la pensione minima di 400 € al mese e con il prezzo che hanno i suddetti farmaci, la cosa non è certo piacevole. Ma questo governo è sempre più all'americana, debole con i forti e forte con i deboli, discrimina le classi sociali più basse massacrando i settori più importanti per noi non abbienti, spingendo verso la privatizzazione della sanità, della scuola e rendendo il lavoro sempre più precario. Grazie.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Allora, parliamo delle cover del nostro disco, visto che sia Monica di Potenza e Viviana di San Gemini sottolineano che avevo previsto di parlarne e non l'ho ancora fatto.
Le cover sono 4: UN FIORE NEL CEMENTO, versione di "Johnny the horse" dei Madness contenuto nel loro ultimo album "Wonderful", del quale è stato usato come secondo singolo, il testo originale raccontava di un tipo che aveva messo firma nell'esercito (credo), il nostro ricorda il mio amico Piero lo Skin, del quale abbiamo parlato spesso e molto volentieri. Nello "stop" della nostra versione, se ascoltate bene, sentirete "recitato" il testo della canzone scritta proprio da Piero, cioè "Torino è la mia città"; SEMPRE, brano soul, lento, in originale "Brandy" degli O'Jays, anche questo come il brano dei Madness è stato suonato e arrangiato il più simile possibile all'originale, riguardo l'interpretazione vocale del cantante degli O'Jays, un nero dalla voce formidabile, meglio evitare il confronto con la nostra versione… non c'è alcuna affinità fra testo nostro e quello originale, cosi' come per SALI SU', cover del brano "Cracking up over you" del cantante di Soul Roy Hamilton, bravissimo e dalla voce pazzesca, la nostra è una versione ska 2Tone rispetto a un originale soul, molto diverso. Praticamente irriconoscibile l'altra cover rimasta, ovvero UNA PICCOLA FORMALITA', l'originale era "That's my girl" di Dee Clark, altro fantastico brano soul, decisamente diverso nella nostra versione ska, con effetti particolari e una tromba "impazzita" invece del suadente flauto dell'originale, testi assolutamente non affini. Vi piacciono?
Grazie a Stefano di Ferrara che segnala che il disco a Ferrara si trova e in alcuni posti costa 17 € invece dei 15 consigliati, come già detto, i prezzi non possono essere imposti per normativa europea, scusateci. Infine Valentina di Arona ci fa i complimenti per il nuovo disco e dice che SEMPRE è semplicemente bella e NESSUNO COME NOI è la canzone che ascolta con maggiore coinvolgimento. Agli altri rispondo in privato.

CANZONE DEL GIORNO:
"Tramp" CARLA THOMAS

VITA DI PIAZZA:
belli i volantini nuovi della piazza realizzati da Jacòpo, vero? La settimana prossima li attaccheremo e distribuiremo in tutta la città, contando anche sulla collaborazione dei Mods che frequentano scuole superiori e l'università, per Toro-Salernitana li daremo anche allo stadio. Ci vediamo domani sera in piazza alle 22,30 e chiuderemo il nuovo numero del bollettino Mods!

VITA DA ULTRA':
Venerdì tutti a Piacenza, a parte me che sarò a Roma…

PRESENTAZIONI DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO "Sempre":
Incontro con il sottoscritto, ascolto di alcuni brani tratti dal nuovo album, proiezione del video del brano FACCI UN GOAL con protagonista Paolino Pulici, dibattito con i presenti su tutti i temi contenuti nel disco e non soltanto, ecco il calendario aggiornato:
VENERDI' 25/2 ROMA
Linux Club via Libetta 15/c ore 22 a seguire Allnighter All Mod Disco
Vedi http://it.groups.yahoo.com/group/modstheoutsiders/
SABATO 26/2 TERNI
Go Pub via Lanzi ore 19
DOMENICA 27/2 GENOVA
FNAC via XX settembre 46/r ore 18,30.

Grazie Vitrox & Prete, grazie Oruam, grazie Aldoaldo e grazie Pinascone. RABBIA E STILE oSKAr
 


22 FEBBRAIO


Ieri a fare da ospite in un programma di Match Music è andato solo Naska, io ho mal di denti e la guancia destra talmente gonfia che sono realmente impresentabile! D.f.! per questo stesso motivo, non ho potuto partecipare al funerale di Mario Contu, consigliere regionale uscente del PRC che è morto improvvisamente per infarto, dopo l'esasperazione per la sua ennesima battaglia politica per quella giustizia sociale che da sempre cercava e che da sempre lo portava allo scontro con " i politici" di mestiere, cioè la maggiorparte, senza distinzione di appartenenza ad alcun partito o schieramento. Persona tenace, scomoda, diretta, troppo per il teatrino del partitismo. Lo striscione dei ragazzi dei centri sociali riassume al meglio la sua militanza, sana e caparbia:
"MAI VENDUTO AL MERCATO DELLA POLITICA".

PRESENTAZIONI DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO "Sempre":


Incontro con il sottoscritto, ascolto di alcuni brani tratti dal nuovo album, proiezione del video del brano FACCI UN GOAL con protagonista Paolino Pulici, dibattito con i presenti su tutti i temi contenuti nel disco e non soltanto, ecco il calendario aggiornato:


VENERDI' 25/2 ROMA
Linux Club via Libetta 15/c ore 22 a seguire Allnighter All Mod Disco
Vedi http://it.groups.yahoo.com/group/modstheoutsiders/
 

SABATO 26/2 TERNI
Go Pub via Lanzi ore 19
 

DOMENICA 27/2 GENOVA
FNAC via XX settembre 46/r ore 18,30.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie ai tanti che stanno inviando complimenti per il nuovo disco, grazie a chi fa vere e proprie recensioni che pubblicheremo nei prossimi giorni. Prima di incollare e rispondere a due e-mail, rispondo a chi ha scritto sul guestbook. A genova saremo il 27/2, ma non per un concerto ma a presentare il nuovo disco alla FNAC con ascolto e dibattito, in concerto ci saremo l'8 aprile, almeno cosi' pare. Stessa cosa a Roma, il 25/2 presenteremo il nuovo disco con ascolti e dibattiti al Linux e in concerto ci saremo il 16 aprile al Qube. Ecco allora la mail di Dava dal Veneto, dove al momento non sono ancora stati fissati dei concerti (cosa aspettate?..)


Ciao oSKAr,dopo due tentativi a vuoto alla Ricordi di mestre in un altro negozio del centro ho trovato il vostro ultimo,meraviglioso cd (era anche in vetrina,e l ho pagato 14 euri,onestissimo). L'ho ascoltato solo un paio di volte causa problemi vari ma in quelle due orette mi sono quasi emozionato. Musiche bellissime,testi speciali,come sempre. Per ora forse gli episodi che più mi sono rimasti in mente sono "In fabbrica" e "Mentalità da strada", ma so che prima o poi tutte le canzoni troveranno posto nei meandri del mio cervellino che è piccolo ma sceglie sempre il meglio.A quando una data nel nostro famigerato nord-est?

Dava


E poi l'interessante email dell'amico Mauro, che merita di essere letta da tutti cosi' come la mia risposta:


Caro Oskar
Non sono intervenuto al dibattito del 18.02, un pò perchè alle vostre iniziative mi sento un ospite / simpatizzante e mantengo un atteggiamento discreto, e un pò perchè essendo nato nel 1949 non volevo fare lo sborone con i miei ricordi.
Ho acquistato il primo LP degli Who nel '66 ( Maschio lire 3.300, una cifra! ) e All Or Nothing nello stesso anno. Allora si leggeva di Mods sui giornali musicali ( e non mi riferisco all'orribile e sciagurato pezzo di Ricky Shayne ). Mi ricordo la foto su Ciao 2001 degli Small Faces a spasso per Londra con cuccioli di coccodrillo al guinzaglio ....... una foto degli Who in Germania con MINO REITANO! Però non ho conosciuto nessuno a Torino o da altre parti che si dichiarasse Mod, anche se Who e Small Faces erano ben conosciuti. Per arrivare al motivo del mio messaggio, sono comunista dal 1969, e sono cresciuto con il concetto che più siamo e più contiamo, naturalmente con un Comitato Centrale o un nucleo legittimato a mantenere ben salda la barra di comando per impedire degenerazioni sui concetti base. Adesso sono iscritto al PdCI, perchè non ho gradito l'operazione di Occhetto (per farla breve), ma non mi dispiacerebbe che questo partito passasse da un misero 2.5% ad almeno il doppio o triplo.
Mi dispiace quindi, visto che apprezzo il Vostro movimento e lo considero una delle poche cose positive espresse dall'universo giovanile italiano, sentire parole come quelle di Marco o , in misura minore da Tony a cui scriverò un altro messaggio a proposito, esprimere concetti come : A Savona siamo 4 gatti, se fossimo di più non sarei più Mod ....... e via dicendo ......
FORZA MODS! Continuate a fare proselitismo. Abbiate fiducia nella forza interiore che Vi manterrà coerenti alle idee del Modernismo. Più siete e più facilmente verranno tramandate ai due bambini fotografati seduti sulla Vespa per la copertina di Sempre e a , spero, mille altri. Ringraziando per i bei momenti passati con Voi, e di viverne di altrettanto belli in futuro ....... Vi Saluto Amici Mods ....... no anche questa è orribile, meglio .... TIME FOR ACTION !
Mauro


RISPOSTA:
Intanto grazie di cuore Mauro per la tua decennale disponibilità, la tua gentilezza e le tue belle e gradite parole. E' importante rispondere ai tuoi quesiti e lo faccio volentieri e sinceramente.
La prima e fondamentale cosa è che MOD non ha niente ma proprio niente a che fare con la politica. La logica del "Più siamo e più vinciamo" non si addice al Movimento Mod, caratterizzato innanzitutto dalla valorizzazione dell'individuo, l'obiettivo di un Mod non può essere "dobbiamo diventare sempre più numerosi" ma "devo essere sempre, ovunque e comunque me stesso". Se noi siamo davvero a posto con noi stessi, se viviamo la nostra giusta dimensione individuale, allora abbiamo raggiunto il nostro scopo, se conosco bene me stesso posso rapportarmi al meglio con chiunque altro e posso conquistare libertà di pensiero e azione a dispetto di qualsiasi ordinamento politico sotto il quale mi trovo a vivere. Il "proselitismo" è antitetico all'approccio di vita dei Mods, credimi non per snobismo o per elitarismo. Se le ideologie e soprattutto la politica vengono gestite da partiti che giustamente hanno comitati, organigrammi e regole scritte, il Modernismo ha in ogni individuo l'universo e la legittimazione non è quella di raccogliere più voti, non è avere più potere sugli altri, ma avere il massimo potere del proprio "io". Te lo dico io che sono spesso accusato da altri amici Mods di essere troppo "interessato" ad avere sempre nuovi Mods. Io sono attivista del Movimento Mod, gli Statuto esistono per far sapere a più gente possibile che esistono i Mods, come vivono e cosa pensano, il loro stile e i loro gusti estetici. Se qualcuno fra il nostro pubblico, conoscendo noi, la nostra musica e i nostri messaggi scopre di avere attitudini e interessi per il Modernismo e approfondisce la sua conoscenza, fino a scoprire realmente di essere Mod, per noi è soddisfazione ancora più grande che andare in hit-parade, sono contentissimo del fatto che in piazza Statuto "non siamo 4 gatti" ma tanti e con sempre tanti nuovi Mods, ma la nostra "forza", quella di un Movimento che da 45 anni passa indenne tra storia, regimi, mode, consumismo sta nel fatto che non abbiamo bisogno delle cifre per affermarci. La frase di Marco, voleva dire che "se essere Mod volesse dire essere di moda non mi sentirei identificabile nei Mods", e sono assolutamente d'accordo, fermo restando che noi Mods siamo tali sia in periodi di interesse maggiore (revival '79 o '94) e in periodi in cui la massa ignora completamente la nostra esistenza. Noi facciamo di tutto affinché la nostra esistenza sia sempre presente e testimoniata da raduni, serate, presenza sul territorio urbano e quando conosciamo persone interessate al nostro Movimento, alla nostra cultura, ai nostri gusti, lo invitiamo a frequentarci, a venire in piazza a passare del tempo con noi, condividendo la nostra quotidianità, priva di regole scritte, organigrammi e percentuali, ma ricca di consapevolezza, stile e determinazione. Se chi ci frequenta scoprirà di essere Mod, la cosa non può che farci felici e naturalmente il fatto che alla Suoneria per ModMania ci sia stata un'invasione di parka è motivo d'orgoglio, proprio perché chi partecipa e vive Mod con noi, è un individuo in mezzo alla massa e non è spinto dalla politica o dalle mode. Tu stesso, anche se non sei Mod, hai dimostrato negli anni un tuo stile e una conoscenza che pochi in Italia e questo non certo perché sei iscritto a un partito, infatti non sei "un politico" ma un idealista e credo che se tu approfondissi la logica dei partiti, capiresti quanto mai saresti inopportuno nel teatrino della politica, a causa della tua bontà e pulizia d'animo. In sostanza, noi Mods ci teniamo a far sapere che ci siamo e agiamo. Importa CHI e COME siamo e non QUANTI siamo.

CANZONE DEL GIORNO:
"A face in the crowd" MERTON PARKAS

VITA DI PIAZZA:
Passata Modmania, ci stiamo preparando per il Raduno Nazionale che si terrà nel fine-settimana di pasqua a MARINA DI MASSA (MS) dove suoneranno gli SMALL WORLD e tanti gruppi italiani e balleremo tutti i generi musicali amati dai Mods scelti da djs provenienti da tutta Italia, presto il programma ufficiale. Stasera in molti saremo in giro per pub per vedere la Champions, chissà Ometto, Bruno..

VITA DA ULTRA':
domenica il freddo ha temprato i nostri corpi e ci ha fatto cantare anche al primo anello!! Divertimento totale grazie a un Diego in ottima forma, alle "direttive" da capo di Ciupi.. ma anche Raoulo, Fabrizio, Ginochiavica (che ha preso lo striscione), Pippo, Ale e tutti gli altri, più l'ospite senzacappellino, cioè Carlino da Milwall.. hanno reso un pomeriggio da assideramento un bel pomeriggio da curva.
Tifosi granata di ogni dove, andate a vedere lo splendido film ORA E PER SEMPRE è davvero bello e commovente e va sostenuto perché fa sapere a chi non è a Torino quali cose vergognose capitino nella nostra città/feudo a chi non ne vuole sapere di essere suddito.

Per oggi è tutto, grazie Vitrox & Prete. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


21 FEBBRAIO


"Ma quanti cazzo sono 'sti gagni col parka?" la domanda, formulata con aria stupita e soddisfatta, era di Cosimo Ammendolia, organizzatore di Mod-Mania per la Suoneria. L'evento ha avuto molto successo, già al dibattito di venerdì pomeriggio l'affluenza è stata davvero numerosa, con pubblico mod ma anche non-mod che chiedeva, commentava e si informava, con un Tony face davvero splendido nel raccontare come è arrivato il Modernismo in Italia, come è cresciuto, come si evolve e cosi' Marco di Savona ha evidenziato l'attivismo e la capacità creativa del Movimento Mod in Italia, tra modzines, gruppi, raduni etc. è stato davvero stupefacente vedere la sala "esaurita" per vedere "Quadrophenia".. io non l'ho guardato, e si' che lo adoro, evidentemente non sono l'unico…
l'auditorium della Suoneria è perfetto per concerti "colti", un po' scomodo per il rock e tutto ciò che viene elettrificato, il venerdì sera è stato riempito da tanti Mods e anche parecchio pubblico regolare, attirato dagli ottimi nuovi dischi dei Minivip e del Link Quartet. Minivip che migliorano di volta in volta, sembra impossibile far meglio e invece stupiscono per come tengono il palco, per la precisione tecnica per come canta bene Stimazzi! Le loro canzoni sono da classifica, in senso generale e non solo adatte a un pubblico Mod, veramente bravi! Non è una novità che il Link siano band di livello internazionale e vederli e ascoltarli è un piacere che non dovrebbe finire mai. A parte l'energia e la tecnica di Tony Face alla batteria, la preparazione strumentale e la qualità delle loro composizioni li innalza sul podio dei migliori modernjazzisti del mondo e senza esagerare. Simpatico e azzeccato l'intervento vocale di Arnaldo, "finto" francese ma vero istrione. In questo momento, credo che Minivip e Link Quartet siano i due gruppi più seguiti della scena Mod Italiana, ciò non toglie che a ruota ci siano complessi di giovanissimi che siano in fase di ascesa pronti a far ancora più ricco il nostro Movimento.
Al sabato, noi Mods più presenti in piazza, avevamo deciso di non fare lo scooter-run causa freddo. Eravamo in piazza tranquilli a "sparlare" di Guglielmo con Palma, Marcolinoiltriestino e il loro amico di Trieste, quando iniziava ad arrivare Fabriziostadio con i suoi amici in scooter, poi il nuovo Andrea Settimio, poi Efisio da Asti, poi altre Vespe e addirittura un amico in Lambretta!!! Amiche e Amici, lo scooter-run si è fatto e senza le Vespe di noi cariatidi, compresi i pilastri Mazza e Raoulo, che ci siamo recati a Settimo in macchina.. e a differenza di quanto scritto in modo Mai autorizzato da Naska e da me e assolutamente "ridicolo", Naska & oSKAr degli Statuto non "hanno guidato il percorso in scooter" ma "sono stati guidati" dalla Piazza alla Suoneria dagli scooter degli amici. All'aperitivo Mod i presenti erano già tantissimi e io mi sono sentito le prove degli Affair con Naska traduttore. Dopo la cena con i "nostri eroi", andavamo al bar a prendere un cafè (e loro hanno preso tanti ammazzacaffè, direi veri e propri "colpi di grazia"..) e poi tornavamo alla Suoneria dove sembrava di essere a un raduno con selezione alla porta. Infatti, a differenza della sera prima, erano pochissimi i "Non-Mods", la sala era piena di Mods, oltretutto provenienti in gran parte da Torino e dintorni, se si escludono una ventina di Lombardi e i Triestini, la folla Mod era composta da Torinesi/Piemontesi (almeno come residenza), questo a dimostrazione che la realtà Mod Torinese è unica al mondo come attivismo, longevità, organizzazione e numeri. Mi spiace se qualcuno ci legge autocelebrazione, i fatti sono sotto gli occhi di tutti, Piazza statuto Mod è una realtà, unica e fantastica. Dovevate vedere le espressioni degli amici Triestini quando in piazza vedevano passare e sbucare scooter da ogni parte….
Peccato le sedie dell'auditorium, ma la cornice era l'ideale per un concerto di Ian Page e il maestro e i suoi musicisti sono stati davvero all'altezza del "fanatismo" che li ha accolti. "Shake & Shout", "One way world", "Prove.it" e subito delirio Modernista. Brano per brano, cori "Siamo i Mods" "Mods! Mods!", i ragazzini che ballano impazziti e il meno ragazzino Uomomoda che si commuove davanti a chi non finisce mai di farci sentire felici del nostro essere Mod. Ian Page e i suoi sono più Soul di una volta e la cosa è molto gradita. Ometto sale sul palco, Ian Page lo abbraccia, è il momento di "Time for Action" e quando arriva "My World" e la band esce dal palco nessuno crede sia finito il concerto. Si batte sul palco e gli "Affair" tornano subito per regalarci la splendida versione acustica di "In the City", poi una infinita e potente "I'm not free" e la conclusiva trionfale "Glory Boys". Ragazzi Gloriosi, noi Mods, per la vita. Da Marcolino, Ennio, Robertino, Ale, Brian, Taradash e i tantissimi under 21 ai fuori quota come Tony, Uomo, Raoul, Mazza. E' veramente bellissimo essere Mod!
Mentre ci sono, visto che non si sa mai, dovessi morire all'improvviso, non portatemi in chiesa, non sprecate soldi in fiori (roba da freakettoni..) ma diffondete ad alto volume (tipo "Vota Antonio..") fino a che non sarò interrato la canzone dei Secret Affair "One Day in your life". Grazie.


CANZONE DEL GIORNO:
"Revelation" AFFAIR


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Domani parlerò delle cover del nostro nuovo disco "Sempre", oggi ho già scritto abbastanza. Ringrazio per il giudizio positivo su "sempre" Alberto di Milano che preferisce i brani "non d'amore", l'esatto contrario di Sergio, suo concittadino, secondo Alberto era dai tempi di "E' tornato Garibaldi" che non componevamo cosi' bene, era presente alla FNAC di Milano alla presentazione ed è rimasto stupito della mia reazione alla domanda sulla morte di mio padre, in effetti è un argomento che mi crea grossi problemi emotivi. Incollo l'email dei ragazzi del Liceo Einstein:


I ragazzi del liceo scientifico Einstein di Torino si associano a te e a tutto il gruppo per la vostra decisione di non suonare piu' a torino. Continuate sulla vostra strada e non cambiate mai! Sappi che i ragazzzi dell' Einstein ti aspettano l' anno prossimo per ripetere il magnifico corso sugli ultras...
Sempre rabbia E stile mods....forza TORO!
i RAGAZZI DELL'EINSTEIN


Scrivete!!

STATUTO IN TV:
Nel TG2 delle 8.00 del 20/2 è stato mandato in onda un servizio sul nuovo disco "Sempre" e sul video di "Facci un goal" con Pulici, grazie ai tanti che ci hanno segnalato di averlo visto.

STASERA RADIO LONDRA
Dalle 21 alle 22 su RTP 97.0 in fm per Torino e in streaming per il resto del mondo sul sito www.rtp97.it andrà in onda il Mod Radio Show che prevede anche collegamenti con il corrispondente da Londra Jacòpo. Stasera speciale su Long Tall Shorty ed echi di Modmania, per richieste radiolondrapopolare@yahoo.it


VITA DI PIAZZA:
NESSUNO COME NOI!!
PRESENTAZIONI DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO "Sempre":
Incontro con il sottoscritto, ascolto di alcuni brani tratti dal nuovo album, proiezione del video del brano FACCI UN GOAL con protagonista Paolino Pulici, dibattito con i presenti su tutti i temi contenuti nel disco e non soltanto, ecco il calendario aggiornato:


VENERDI' 25/2 ROMA Linux Club via Libetta 15/c ore 22 a seguire Allnighter "Totally Mod" All Mod Disco
SABATO 26/2 TERNI Go Pub via Lanzi ore 19
DOMENICA 27/2 GENOVA FNAC ore 18,30

VITA DA ULTRA':
Perché dover sempre cercare appigli per attaccare gli ultrà? Da La Stampa di oggi:


"Tutto comincia in campo, perchè appena Ezio Rossi esce dal terreno di gioco per imboccare il sottopassaggio, alcuni tifosi appollaiati sulla rete di protezione inveiscono contro di lui già arrabbiato di suo per aver sofferto troppo nel finale di partita. A quel punto, come una furia, arriva capitano De Ascentis, che oltra a mandare a quel paese il gruppetto di ultrà, COME SEMPRE OMAGGIATI DI BIGLIETTI GRATIS, li invita, non certo con metodi oxfordiani, a presentarsi all'uscita per chiarire alcuni concetti."

Chi scrive questa bestialità è il buon Aurelio Benigno. Caro Aurelio, Ezio ha criticato proprio i tribunisti, i quali hanno LORO i biglietti gratis e anzi, ha elogiato i tifosi della Maratona, i quali non usufruiscono di omaggi, in quanto in "contestazione alla società in modo permanente". Stesso discorso per De Acentis, non ce l'aveva con noi, ma con i soliti tribunisti, ma non ti rendi conto che non si arriva dalla Maratona alla rete che divide l'uscita dal campo in tribuna? Deascentis non avrebbe mai toni di questo tipo con gli Ultras perché sa che, nonostante l'avversità alla proprietà del Torino Calcio, siamo sempre dalla parte della squadra, anche se giocano male come ieri. Infine vi incollo l'email di una nostra amica di Siena. Massi', diffidiamo anche le donne, è ora che tornino a casa a fare l'uncinetto..


"ACCERTATO in particolare, che la predetta C. M. al termine dell'incontro di calcio in questione si presentava, unitamente ad altri tifosi locali, al varco interno allo stadio che accede dalla curva dei tifosi locali alla tribuna d'onore; trovando l'accesso impedito dal personale preposto al servizio di ordine pubblico gli stessi iniziavano un fitto lancio di oggetti e la M., in particolare, si scagliava contro un appartenente dell'Arma dei Carabinieri colpendolo con calci e spinte, creando con tale comportamento una turbativa dell'ordine e della sicurezza pubblica...."
DIFFIDATA DUE ANNI!
ma dove andremo a finire?
Una donna Ultras picchia un carabiniere.... io non sono capace di picchiare nemmeno il cane col giornale, sono 50 kg da vestita, però, mi hano vista picchiare un omone di 100 kg con tanto di manganello e scudo. Roba da pazzi, tra poco cominceranno a diffidare anche l'omino delle arachidi perchè in possesso dei caffè borgheti non stappati.
Siamo tuti criminali caro oSKAr!!!!!!!
Scusa se ti rendo partecipe di questo attimo di sfogo, ma sinceramente non saprei ora come ora, a chi domandare conforto, essendo a casa e non ancora in sede..... .-((
che tristezza!
a presto,
C. UFS


Per oggi è tutto, grazie Prete & Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


DAL 18 FEBBRAIO

Aaaargh! Tante cose che ci entusiasmano e coinvolgono stanno capitando negli stessi giorni! No, non ci lamentiamo di sicuro, si rischi di dimenticare qualcosa nel descrivere, informare e agire però. Oggi inizia la due giorni Mod-mania, primo e unico, fino a oggi, evento organizzato da un ente locale in Piemonte con soldi pubblici che riconosca i Mods come cultura giovanile. Piazza Statuto Mod esiste da 25 anni, non abbiamo mai avuto legami, appoggi, finanziamenti, riconoscimenti da parte delle istituzioni, ciononostante siamo l'UNICA realtà spontanea metropolitana libera, fuori da ogni inglobamento politico, religioso, economico e associazionistico che continua regolarmente a essere ciò che è sempre stata, ponendosi all'interno della vita di strada urbana in modo costante, con proposte musicali sia genere suonato che con "serate", pubblica bollettini informativi, aggrega adolescenti, ventenni, trentenni e adulti nello storico ritrovo in "cemento" (devastato dai lavori in corso attuali), nei locali, ai concerti. Abbiamo sempre fatto a meno dei "poteri forti" e mai ci avremo a che fare. Proprio per questo, piazza Statuto Mod è l'UNICA realtà che dura da un quarto di secolo con coerenza, evoluzione, crescita e coraggio. A questo punto però, è giusto ringraziare Cosimo Ammendolia che a dispetto di tutti gli operatori culturali torinesi, ci ha proposto l'evento, chiedendoci consigli sui gruppi, i film e i libri più utili per far conoscere un po' di Modernismo a chi di Modernismo non sa. Un primo e unico riconoscimento a una realtà culturale radicata in tutto il mondo da 45 anni, a Torino da 25, ma sempre evitata. Anche i giornali locali hanno presentato bene l'evento, soprattutto Torino Sette che ha chiesto un articolo sui Mods nel 2005 al primo Mod della storia in Italia, fondatore della DTK e Papà di tutti i Mods Italiani, Tony Face, eccolo di seguito:

MOD-MANIA I MODS NEL 2005!
Di Tony Face
Non è improbabile che qualcuno consideri anacronistica la cultura mod nel 2005 , visto che è ricorrente il fermarsi alle apparenze estetiche ed esteriori (Vespe , Lambrette , mods & rockers , Quadrophenia etc.). Ma non a caso ho scritto di "cultura mod" , perché di cultura si tratta , accogliendo in sé un bagaglio immenso di esperienze musicali che attingono
da un patrimonio immenso (il jazz dei 50's e 60's , il soul , il blues , il rythm & blues , il beat , lo ska , e tutta l'evoluzione rock da 45 anni a questa parte , dagli Who attraverso i Jam fino a Blur e Oasis per citare i nomi più appariscenti) ma soprattutto uno stile di vita che nel corso del tempo ha superato gli schemi dello sterile revivalismo didascalico per diventare un modo di porsi e di vivere unico ed assolutamente originale. Lo stile mod è al di fuori dalle mode , all'interno della società , ma al di sopra dei compromessi a cui la società stessa ci costringe , e non per un atto snobistico o elitario , ma semplicemente come scelta di vita , personale , originale .
La massificazione , l'omologazione uccidono lo spirito giovanile , sfruttano e devastano ogni movimento "dal basso" (vedi il punk o l'hip hop , ad esempio , ormai ridicole parodie di quello che era lo spirito originario). La cultura mod si è preservata pulita , non è mai scesa a compromessi , è rimasta fedele allo spirito originario di "vivere in maniera pulita sotto le difficoltà circostanti". E come disse Paul Weller nello scritto "Total look" : "Loro, i mods, nonvolevano alcun patto fottuto, hanno sempre seguito le regole che loro stessihanno inventato; se non ti piacevano queste idee, potevi sempre sparire". Nel 2005 la cultura mod è viva , si è evoluta , mantenendo intatto lospirito originale.Ci sono bands , clubs , serate , riviste , siti internet , ma soprattutto sempre più giovani che si affiancano ai "vecchi" nella scena. Ed è questa la miglior garanzia che la cultura mod è ben lungi dallo sparire.
Tony Face


Quindi venite a incontrare Tonyno e gli altri relatori e autori di libri oggi alle 18 alla Suoneria, il dibattito sarà molto interessante. Sarà nella sala dedicata a chi per i Mods torinesi è punto di riferimento morale e musicale da sempre, l'amico e maestro Gigi Restagno.Poi rivedremo volentieri Quadrophenia e poi il concerto dei fantastici Minivip e Link Quartet.
Sabato pomeriggio, il ritrovo sarà in piazza Statuto dalle 16,30 in poi. Quando venne programmata la cosa, si pensava a temperature più "clementi" e si era pensato a un viaggio in scooter fino a Settimo, visto il freddo, il problema termico sarebbe per il ritorno post-concerto piuttosto che all'andata. Domani alle 18 si deciderà definitivamente se fare lo scooter-run o meno.
Alle 21,30 precise, sul palco salirà IAN PAGE con i suoi AFFAIR e proporrà i brani storici dei SECRET AFFAIR e anche gli splendidi brani nuovi, la leggenda, il meglio del Modernismo in parole e musica dal 1979 a oggi sul palco della Suoneria: arrivate per tempo!
Ian page dice che è :


"IL MOMENTO DI AGIRE"
SIAMO FERMI NELL'OMBRA
DOVE LA GENTE CHE HA STILE SI INCONTRA
SIAMO VESTITI PER LA SERATA
ODIAMO IL PUNK d'"ELITE"
POSSONO ANCHE RIDERCI IN FACCIA
NOI SAPPIAMO DI AVERE RAGIONE
APPARIRE PERFETTI E' LA SOLUZIONE
VIVIAMO LA NOTTE
GUARDA LA DOLCE JULIA SULLA
METROPOLITANA A TARDA NOTTE
RIDONO DEL MODO IN CUI VESTE:
E' TROPPO ELEGANTE E' PERFETTA!
A LEI NON IMPORTA PERCHE' SA DI AVERE RAGIONE
E TU SAI CHE SIAMO SEMPRE PRONTI DIETRO DI LEI
QUINDI PORTAMI DAL TUO CAPO
PERCHE' E' ORA CHE TU CAPISCA
CHE QUESTO E' IL TEMPO
IL TEMPO DI AGIRE.

Che testo "immaturo"... Amiche e Amici, è la nostra vita, quella Mod, è bellissimo essere Mod!

CANZONE DEL GIORNO:
"Time for Action" SECRET AFFAIR

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Oggi non c'è tempo e spazio, grazie ai tanti che ci stanno facendo i complimenti per il nuovo disco, da lunedi' ripubblicheremo le vostre recensioni e risponderemo alle vostre domande, consigli, critiche e segnaleremo ciò che vorrete far sapere tramite il nostro sito: SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
MOD-MANIA! (vedi www.italiamod.com )

VITA DA ULTRA':
Ieri sera sono stato alla prima del film "Ora e per sempre".L'intrudizione al film è stata lunga, stucchevole e vergognoso aver dato la parola a Romero (contestato dal pubblico, ovviamente! Che coraggio, che faccia tosta!), non ho capito cosa c'entrasse Ghigo, non so se la regione Piemonte ha finanziato un po' il film, comunque l'intervento sapeva di "pre-elezioni", oltre a stare con Forza Italia è pure gobbo.. non lo avrei votato comunque.. per fortuna è salita poi sul palco una delegazione degli Ultras che hanno letto il comunicato che trovate qui' di seguito e ricordato che il Toro siamo noi e ringraziato chi ha realizzato il film perché ha creato su pellicola una specie di "cult" che ci terremo stretto. Si', perché il film descrive bene emozione, passione, leggenda e forza del Grande Toro e del Popolo Granata che da allora testimonia che anche nel calcio si può essere diversi, essere pur non avendo con orgoglio, forza e dignità. Complimenti a regista, autori, attori, io non piango mai, ma quasi ci stavo riuscendo… da segnalare la mia "ottima" recitazione nella piccola parte da attore che ho svolto, come quale? Ma il giornalista, che intervista il campione del Toro (attuale) davanti al Fila, naturalmente in parka. E sono tanti i parka che si vedono nel film e anche spesso. Tutto torna. Siamo veri.credibili. I Mods, la Piazza, il Toro, il Fila. Ora e per sempre. Meraviglioso, credetemi.
Ecco il comunicato degli U.G. che sottoscriviamo anche noi dal Primo Anello (GRANATA MODS/VECCHIA MANIERA):

ORA E PER SEMPRE… PER IL FILADELFIA

Non smetteremo mai di ringraziare la produzione di "Ora e per sempre", con la quale abbiamo collaborato durante le riprese, per aver finalmente portato sugli schermi cinematografici la storia del Grande Torino. In occasione della presentazione del film tuttavia, come eredi di quella memoria e fieri rappresentanti dei colori granata in tutti i campi d'Italia, non possiamo esimerci dal dire la nostra. Vogliamo rinfrescare la memoria a chi pare avercela un poco offuscata. Il film emoziona con il ricordo dei nostri Invincibili, che sono ripresi in filmati d'epoca e ricostruzioni ambientali effettuate presso lo stadio Moccagatta di Alessandria. Già, perché se qualcuno se lo fosse dimenticato - o meglio: dato che qualcuno se l'è dimenticato - gioverà ricordare che la Casa del Grande Torino non esiste più. Di quello che è stato il nido di generazioni di calciatori e tifosi granata, quello che ci distingueva al cospetto di tutti gli altri sostenitori e lasciava del Toro un ricordo indelebile a chi ne avesse vestito la maglia, rimangono solo ruderi da quasi dieci anni. È bastato un giorno per raderlo al suolo, da allora tante parole e tante promesse; mentre le erbacce continuano a crescere insieme al nostro sdegno.
Il Filadelfia ridotto in questo stato è un'offesa che non siamo disposti a tollerare oltre. Una circostanza come questa è ideale per chiedere ai vip e a tutta la bella gente convenuta per la presentazione del film di mettere la propria faccia per qualcosa di importante, oltre che davanti alla telecamera o alle macchine fotografiche. Se davvero tengono al Toro come dicono, crediamo che per loro non sarà difficile dedicare un po' di spazio alla situazione vergognosa del Filadelfia, che sia un articolo di giornale, un'inchiesta approfondita, un passaggio televisivo. Né sarà difficile, per loro, appoggiare le varie iniziative che si svilupperanno intorno al tentativo di restituirci il Tempio.
Un'occasione come questa, soprattutto, è ideale per chiedere ai politici torinesi quanti voti siano ancora disposti a perdere sul caso-Filadelfia. Infatti, riteniamo l'attuale classe dirigente torinese, emanazione diretta di quella precedente, la responsabile principale dello scempio che si protrae. Nel confronto con la realtà cittadina ci indigna profondamente che debbano essere gli stranieri - la scorsa settimana il "Los Angeles Times" ricostruendo la nostra storia ci indicava come squadra più importante di Torino - a preservare la nostra memoria. Soltanto qui è possibile assistere al tentativo di distruggere sistematicamente un patrimonio immenso di vittorie e ricordi, una leggenda nota in tutto il mondo. Si ricordino, i politici, che loro malgrado i tifosi del Toro sono ancora moltissimi in città e lo stato del Filadelfia è un insulto che brucia, difficile da dimenticare in ogni momento della giornata. Tanto più nella cabina elettorale. Né provino a scaricare parte delle loro responsabilità su Cimminelli, che pure combattiamo da tempo. Il Filadelfia è un tesoro della città, un luogo che in qualsiasi altra parte del mondo avrebbero saputo preservare ed esaltare a dovere. Il governo cittadino dovrà rispondere, prima o poi, della condizione in cui lo ha abbandonato per anni; intanto, con tutti gli strumenti legali che ci saranno consentiti anche noi sapremo dare una risposta alle istituzioni.


PER QUESTO FINE-SETTIMANA E' TUTTO!
Lunedi' parleremo dei soliti nomi presenti nelle programmazioni di eventi musicali finanziati con soldi pubblici e di quanto Boosta dimostri che per essere grandi non ci sia bisogno di "regime", lui si è dimostrato un grandissimo!! E parleremo anche delle cover del nostro nuovo disco.
Grazie Prete, grazie Vitrox e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE oSKAr


17 FEBBRAIO
Eccoci! Siamo molto contenti del fatto che il nostro disco sia disponibile ormai su tutto il territorio Italiano, si trova tranquillamente nei negozi normali, nelle catene Ricordi/Feltrinelli e si comincia a trovare anche nei Mediaworld.
Come promesso oggi vi incollo la recensione che ci ha fatto Lucini su Liberazione, molto curata e gentile, affatto politica e molto musicale, alla faccia di chi fa lo "schierato" sui giornali di musica e poi (se) recensiscono gli Statuto si limita a giudicare in base a come viviamo.


LA RECENSIONE DI "LIBERAZIONE"
La svolta degli Statuto Nel nuovo album "Sempre" la band torinese si lascia influenzare dai suoni del soul anni '60 e '70 Si intitola "Sempre" il nuovo album degli Statuto. Oskar, al secolo Oscar Giammarinaro, frontman del gruppo storico del movimento Mod italiano, ne è orgoglioso. "Se qualcuno, tra cent'anni volesse sapere chi fossero gli Statuto, quale fosse la loro musica, quali i temi sui quali si cimentavano, ascoltando questo disco troverebbe la risposta".
In realtà il suo ragionamento vale per gli argomenti e per l'impostazione generale in cui gli Statuto paiono voler fare i conti con se stessi e con la propria storia. Non è però tanto vero dal punto di vista musicale. Questo lavoro, infatti, non si inserisce in modo pedissequo nella strada percorsa dal gruppo fino a oggi, ma segna una svolta nella lunga parabola della band torinese che allo ska, al roksteady e al beat che fin qui ne hanno caratterizzato i suoni aggiunge la nuova fascinazione del soul degli ultimi anni Sessanta e dei primi Settanta. Oskar non nega, anzi rivendica l'apertura verso un genere che "ci affascina ed è molto bello da ballare". C'è un'impronta nuova negli arrangiamenti che vedono il corposo apporto degli archi aggiungersi alla tradizionale e robusta carica dei fiati. La novità si concretizza anche in un paio di cover prese in prestito dal soul più intenso e nero. Nel solco della continuità sono invece i temi affrontati dai brani: Torino, il mondo ultrà inteso non soltanto in senso calcistico, la politica e le storie di strada, ma anche l'ironia con la quale il movimento mod, i modernisti in genere guardano al mondo e, come direbbe Rino Gaetano "alle sue brutture". Una canzone non può risolvere il rompicapo d'odio e amore che caratterizza il loro rapporto con Torino. Tra gli alfieri storici del movimento Mod italiano e la città nella quale sono nati, infatti, c'è un rapporto funambolico, ricco di amore, ma anche di rabbie inespresse, di colpi di scena, gelosie, abbracci e dispetti.
Da qualche mese gli Statuto hanno poi annunciato al mondo la loro intenzione di non esibirsi più sotto la Mole per protestare contro un circuito culturale incapace di pluralismo e chiuso alle pulsioni vere della strada. Le istituzioni non hanno battuto ciglio di fronte alle accuse e la solidarietà non è mancata anche se, come dice Oskar, "ci interessa di più la simpatia del pubblico nei concerti che le pacche sulle spalle e la solidarietà di circostanza da parte di chi non ha sentito il dovere di unire la sua voce alla nostra denuncia per non rischiare in proprio".
Più che con le interviste però il gruppo è abituato a parlare con le canzoni e l'aria pesante di questa Torino della crisi FIAT e del conformismo culturale è palpabile in "Sotto la Mole". Il gruppo non rinuncia a raccontare se stesso in almeno due brani. Il primo è "Fiore nel cemento", il racconto della storia vera di Piero Lo Skin, un amico ora scomparso, che nella sua parabola metropolitana riassume le vicende degli Statuto e il secondo è "Torno a cantare", il racconto in musica del dramma di Oskar che cinque anni fa aveva perso la voce per il trauma subito alla morte del padre. Due anni senza cantare che pesano ancora oggi sulla vita del gruppo, ma l'approccio del brano non è drammatico, anzi. "Diventare muti così all'improvviso non è sicuramente una bella esperienza - conferma lo stesso Oskar - ma adesso che tutto è passato resta la voglia di lasciarsela alle spalle. E qual è il modo migliore per celebrare il ritorno della voce se non una canzone?". Nel disco ci sono anche i Gang, amici da sempre e compagni di lotta in migliaia di occasioni che si aggiungono al gruppo nell'esecuzione di "In fabbrica".
Proprio in questo brano i fratelli Severini e gli Statuto si sono divertiti a inventare un coro da strada, anzi, come dice Oskar, "da manifestazione come quelli che tanti anni fa cantavano i cantautori politici, da Paolo Pietrangeli a Fausto Amodei". Un ultima nota riguarda la produzione dell'album, affidata a Carlo U. Rossi, un amico che da dieci anni li segue con passione e che ha contribuito alle fortune di Caparezza, Meg e Bandabardò, solo per citare gli ultimi. Il suo lavoro è stato essenziale per dare all'album la forza delle esibizioni degli Statuto dal vivo. "Sempre" regala allegria senza spegnere il cervello. Nel disco si ritrova la gioia dei sogni modernisti di quel Movimento Mod che poco tempo fa ha festeggiato i quarant'anni dalla sua nascita a Streatham, un quartiere di Londra, la città dove tutto è cominciato.
Proprio la vivacità e la vitalità dei Mods sono una delle componenti della longevità degli Statuto. Il segreto è tutto nella capacità di metabolizzare e ritrasmettere quel mélange di impegno e divertimento che caratterizza i raduni dei modernisti dove al fianco della generazione di un tempo ci sono ragazzi e ragazze che innovano i sogni di un movimento nato per essere un nemico mortale del razzismo e della stupidità.
Gianni Lucini


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Ovviamente oggi poco spazio per compensare il troppo di ieri. Grazie a Cristina per la segnalazione, parleremo dell'ennesima "manovra piovristica torinese" la settimana prossima. Grazie a Pippo che definisce cosi' il nostro nuovo disco:

 

Il nuovo album è Straordinario, Tosto, Arrogante, Travolgente, Unico, Totale, Originale!
Grazie perché era tanto che non compravo un cd che mi emozionasse così. Long Live Statuto
Pippo


Grazie, Lorenzo ieri segnalava il sito del suo gruppo, eccolo www.somany.it , a SanRemo suoneremo la sera del 5 marzo in piazza Eroi Sanremesi, in concomitanza con la finale del Festival. Per chi come Lorenzo e Fabio di Orvieto cerca il pork-pie-heat, consiglio di visitare il sito dell'amico Johnny www.streetgentleman.it troverete la soluzione. Grazie a Mairon di Carmignano che ha comprato il nostro nuovo disco, pagandolo ben 20€ da un rivenditore che ne ha approfittato, spero che ti piaccia molto, a questo punto... Infine Giulia di Bologna, grazie per i complimenti per il nuovo disco, Piero veniva in piazza Statuto quando aveva 17 anni (vedi foto del booklet).SCRIVETE!!


VITA DI PIAZZA:
MOD-MANIA!
Tutto pronto! Consigliatissimo il dibattito con Tony Face, Marco Briata e Stefanino, sia ai "vecchi" che ai giovanissimi! Per arrivare alla Suoneria, da Torino, si prende il bus n°49, comodissimo, ferma proprio a fianco dell'edificio. Poi alla sera, dopo "Quadrophenia" ci saranno Link Quartet e Minivip e sabato IAN PAGE & THE AFFAIR. (vedi www.italiamod.com )
Per chi vuole prendere un hotel a Torino, consiglio il centralissimo ed economico Canelli tel. 011/537166 in via Canelli 7 (ang. Via Garibaldi). Stasera passerò dal pub dopo la presentazione del film sul Grande Toro.


VITA DA ULTRA':
ORA E PER SEMPRE, STASERA L'ANTEPRIMA:
è evidente....
Giornali, giornalai, forumisti semi-sconosciuti... che cercano di depotenziare il significato e il valore del film "ora e per sempre".... che va al di là della validità della sceneggiatura, della trama, degli effetti speciali... è un tentativo per tornare a far qualcosa di granata, per il toro, per non arrenderci alla realtà che ci vede in ostaggio di chi investì un grandissimo giocatore del Toro e che ha il coraggio di stare alla presidenza insieme ad un proprietario gobbo che ha infangato i nostri miti,
la nostra dignità, i nostri valori, la nostra storia. Il film potrà essere bellissimo per alcuni, far cagare per altri.. ma questa non è una occasione persa in qualsiasi caso, è invece una grande iniziativa che senza l'appoggio dei poteri forti presenti a Torino (ovvero gravitanti attorno alla fiat), è riuscita a portare nelle sale il Toro. A chi vuole boicottare la cosa, per chi vorrà ridicolizzarla, per chi cercherà di bloccare sul nascere la volontà di pochi coraggiosi granata che si stanno sbattendo per noi, dico un sonoro: crepate bastardi. Tratto da Torinnews.net a firma di Milano Granata

Scusate se delle covers del nostro nuovo disco parlerò domani. Per oggi è tutto, grazie Prete e Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


16 FEBBRAIO
Amiche e Amici, sono davvero scosso perché ho visto il video di Giuliana, la giornalista rapita in Iraq e mi ha messo un'angoscia incredibile. Non pensate che sia perché abbiamo tendenzialmente qualche similitudine nelle idee politiche, il mio sentirmi impotente e disperato è sentimento umano, fuori da ogni ideologia. Lei era DAVVERO in Iraq a lavorare per la Pace e in modo costruttivo e pulito. Non merita quello che sta passando, né lei né la sua famiglia. Adesso che ho scritto questo non cambia e non serve a un emerito cazzo, ecco perché cerco sempre di evitare queste tematiche nel contesto di questo sito, cosi' futile e banale davanti a simili tragedie. Ma non riesco a scrivere di più.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it

Grazie al nostra Papà Tony face che ci ha regalato commenti entusiastici per il nostro nuovo disco, ci vedremo venerdì all'importantissimo dibattito con lui, Stefanino e Marco Briata alla Suoneria. Grazie per i complimenti anche a Enrico (Primavera 125) anche lui sarà dei nostri alla Suoneria, fin da venerdì pomeriggio. Grazie di cuore ai tantissimi che stanno acquistando il nostro nuovo disco, che ci segnalano dove lo trovano e se per caso non lo trovano, il negozio sprovvisto e grazie ancora di più a chi ci sta inviando le recensioni. Oggi diamo spazio ad alcune di esse:

Ciao Oskar, sono Fabio dell'Einstein.
Sabato sono venuto alla Fnac, ma c'era veramente troppa gente e non ci siamo salutati.
Sono venuto con Stefano e Ale e abbiamo comprato tutti e tre il cd…ad occhi chiusi naturalmente anche prima di ascoltare i brani.
Lo sto ascoltando a poco e poco e mi piace veramente parecchio, credo sia forse il vostro migliore lavoro…su tutte spiccano Pazzo, Vivere felici e in fabbrica. Il pezzo con il testo più divertente è Una piccola formalità, veramente un piccolo capolavoro. Comunque avete fatto veramente un bel video…speriamo inizi a girare sulle reti musicali…(chi è la gnocca bionda sulla scrivania quando tu fai il giornalista?) Sono rimasto piacevolmente sorpreso da Sempre, non è la vostra dimensione ma è molto riuscito come brano, secondo il mio modesto parere.
L'altra settimana ho trovato Zighidà a Disco Shop di Settimo Torinese…incredibile….

Comunque in questo stesso negozio ci sono ancora una copia di I campioni siamo noi e due di Tempi Moderni: magari qualcuno li cerca e non riesce a trovarli…
Visto lo scioglimento dei Fighters per le diffide ? chissà se i Drughi riusciranno subito a lasciare un impronta in organizzazione del tifo..: abbiamo la necessità di essere uniti nel momento caldo della stagione..Real in primis. Che ne pensi?
Ci si vede alla suoneria…LIBERTA' PER GLI ULTRA' ONORE AI DIFFIDATI COMBATTENTI PER SEMPRE
Fabio


R:- ovviamente non metto bocca in situazioni di altre tifoserie ma la mia solidarietà va a tutti i diffidati di qualsiasi curva essi siano

Ciao Oskar!
non ti ho mai scritto ma stavolta non posso farne a meno.MI chiamo Lorenzo, ho 22 anni e seguo la band da un paio di anni o giù di lì, ma mi ricordo di quando le domeniche pomeriggio del 1992 ascoltavo con mio padre la radio in salotto e registravamo le canzoni che mi piacevano...e ce n'era una che
faceva "abbiamo vinto il festival di...Sanremo" guardacaso la città in cui vivo! Certo mia madre preferiva Gianni Morandi ma insomma... Dunque, stamattina ho comprato "Sempre" e dopo il primissimo ascolto ti dico che Nessuno come noi è stupenda, tutto il disco ha un bel tiro, dalla copertina alle foto. Perchè non ci sono i testi di tutte le canzoni sul libretto?
Mi auguro di vedere il video di Facci un goal A IOSA sulle "reti" musicali. Condivido in pieno il tuo pensiero su amore e sesso femminile, ogni tanto leggo qualcosa sul tuo diario e in effetti ho visto anch'io alcuni amici cambiare dall'oggi al domani per "lei"...nel "migliore dei mondi possibili" ho visto parecchie situazioni che ho vissuto anch'io. Già che ci sono esprimo i miei complimenti per Riskatto, un album soul e ska "italiano" e meraviglioso. Ti dirò di più, nella vita la domenica faccio l'arbitro di calcio in promozione... posso capire le critiche verso la mia categoria "ai piani alti", ma ti assicuro che almeno al mio livello è un sacrificio fare 300 km (150 andata e 150 ritorno) impegnare il giorno di festa settimanale per poi magari sentire la gradinata lanciare improperi per un'ora e mezza. Vedi, per arrivare ai piani alti è necessario fare sacrifici incredibili e ingoiare molte situazioni spiacevoli, non penso debba esserci cattiveria nei confronti degli arbitri....per un ultrà il tifo verso la squadra dovrebbe venire prima della critica alla svista dell'arbitro. Forse per il giornalista sportivo la polemica è utile al suo lavoro e dunque si ingigantiscono le polemiche. Questo è il mio punto di vista che spero potrai condividere.


R:- Il calcio a livello dilettantistico, impersonfica il vero spirito antitetico al calcio Moderno professionistico, proprio quello che il Movimento Ultras contesta! E' ovvio che sia arbitri e giocatori hanno spirito lodevole, passione e credibilità.

Anche noi oggi abbiamo contribuito al successo meritato dei mitici Statuto!!! Finalmente , oggi ce l'abbiamo fatta!!! Entrando nel negozio "Ricordi", in pieno centro a Firenze, abbiamo riconosciuto le note e la voce inconfondibile degli Statuto; sentendolo suonare a tutto volume nel negozio, abbiamo capito che finalmente sarebbe stato nostro!!!!! Che dire del cd: veramente strepitoso!! Sentendolo e risentendolo le canzoni diventano sempre una più bella dell'altra. Dopo averlo ascoltato la prima volta, la canzone che è rimasta più impressa nella memoria è stata "Non chiamarlo amore" ma anche "Nessuno come noi" ma, anche "Facci un goal".....per non dimenticare la romantica "Sempre"....insomma un vero e proprio capolavoro. Complimenti, complimenti davvero ragazzi!!!! Un bacione Ilaria&SImona


R:- Amiche, siete troppo gentili!! Grazie di cuore.

Ciao Oskar! Sono Riccardo (ci siamo visti alla FNAC sabato scorso). Io e Silvano abbiamo comprato il cd direttamente dopo la presentazione e posso assicurarti che sono ben contento dell'acquisto! Con tutta sincerità posso dirti che per conto mio rispetto a "Il migliore dei mondi possibili" siete senz'altro migliorati musicalmente. Inoltre ritengo che i due album siano sicuramente differenti, e questo vi fa onore perchè significa che dopo oltre 20 anni di musica sapete ancora rinnovarvi, a differenza di molti gruppi odierni.. Andando nello specifico le canzoni che preferisco sia come musica, sia come testi sono Pazzo, Un fiore nel cemento, Facci un goal, Nessuno come noi, In fabbrica, Il regno della mole (il cui testo è da querela, ma quanto mai veritiero!), Sali sù, L'onorevole e Torno a cantare.
A proposito dei Gang, sto leggendo il libro di Marino e Sandro Severini "Banditi senza tempo". Citando il testo nel punto in cui si parla dei gruppi presenti nella provincia di Ancona prima ancora che i Gang esistessero, si può leggere: "...Era già la seconda stagione musicale del nostro paese perchè esistevano gruppi come i Leopardi, gli Stoici, le Ombre.. Erano i beat di provincia, protestavano contro tutto e contro tutti, certo una formula riduttiva per dire "faccio quello che mi pare". Gli stili erano comunque già diversi: mentre i Leopardi erano più "psichedelici", anche nei gusti musicali, gli Stoici erano molto vicini ai mods, lambrette e soul music. Ma al di là di tutto, questi erano i nostri fratelli maggiori che per noi e i nostri amici hanno rappresentato dei modelli, dei piccoli eroi da imitare...".
Hai mai avuto modo di conoscere gli Stoici, e sapevi che costituirono un punto di riferimento per Sandro e Marino? Ciao e a presto,
Riccardo


R:- Ciao Riccardo, sapevo della loro citazione, non ho mai conosciuto gli Stoici. Della zona ricordo gli Spider Top Mods che a inizio anni '80 suonarono ai Raduni Mod Nazionali, erano formati da Tony Face alla batteria, Alfred voce e chitarra e Robertoni Stortoni al basso, Roberto diventò bassista dei Gang per un lungo periodo, a conferma delle nostre affinità musicali oltre che ideologiche. Grazie di tutto!

CANZONE DEL GIORNO:
"Somebody stole my thunder" GEORGIE FAME

VITA DI PIAZZA:
Jacòpo ha finito i volantini e li ha già messi in circolazione, per Mod-Mania ci sarà una massima diffusione! A proposito di Mod-Mania, sarà importantissimo essere presenti fin dalle 18 del venerdi' per quello che sarà un interessantissimo dibattito presenziato dal Papà dei Mods Italiani Tony Face con Stefano Balestrelli che ha scritto "Corretto al vetro"
E Marco Briata che ha realizzato il libro archivio capolavoro "Mods in Italia", si parlerà di Modernismo soprattutto dal punto di vista sociale ma anche estetico e musicale, sono invitati tutti i Mods e sicuramente anche i "non-Mods"!


VITA DA ULTRA':
Domani parleremo del film ORA E PER SEMPRE

Grazie a Vitrox & Prete, domani parlerò delle cover del nuovo disco, di altre recensioni di giornalisti sul nostro disco e dei SECRET AFFAIR. Scusate ma sono davvero turbato. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


15 FEBBRAIO

La settimana prossima sapremo se siamo entrati nella classifica di vendita dei dischi più venduti, o meglio dei 50 dischi più venduti, anzi dei 100 dischi più venduti… in effetti le notizie sono addirittura entusiasmanti (senza esagerare..) ma è meglio stare con i piedi MOLTO in terra, anche perché è un periodo in cui i dischi vendono sempre meno e quindi basta poco movimento a far sembrare un inizio di successo, ma siamo sempre ("sempre", appunto..) realisti, se comprate il nostro nuovo disco ci farete cosa gentile e gradita (speriamo anche da voi, ovviamente), ma la hit-parade è ancora da conquistare. Il disco sta vendendo bene, ma se "chi è in copertina" del disco stesso e componenti di Piazza Statuto Mod non lo hanno ancora comprato, come facciamo a svettare in testa alle classifiche? Se non lo compra Enrichiella, Ilaria e addirittura il nostro primo cantante Ometto, chi lo comprerà?.. da sempre il nostro disco non viene mai regalato agli amici Mods della Piazza, i quali, per scelta, lo acquistano a loro spese per sostenerci.. meno male! Fossero tutti come Oruam (lui si' che il 4/2 lo aveva già in ascolto nel suo lettore!!!)
Basta scherzare. Ieri abbiamo registrato la puntata di "Sala prove" per Rock Tv dove abbiamo veramente provato la scaletta del nuovo tour con i nuovi brani, con errori e accorgimenti del caso, ci è sembrato di aver ben figurato, andrà in onda a inizio marzo.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti che ci stanno segnalando dove trovano o NON trovano il nostro nuovo disco. Grazie ad Alessio di Milano che ha comprato il nostro nuovo disco a Bologna e gli piace davvero molto,pare piaccia anche a Yury (ma sei una persona vera o "virtuale"?), piace molto anche a Fabio di Crema, all'amico Pino Nebbia (www.easyskankers.it) . Massimo di Corato (il paese di Ometto!!) ha comprato il nostro cd a Roma e mi chiede se il brano SALI SU' è una cover, si', regolarmente segnalata è una cover di "Cracking up over you" di Roy Hamilton, in ogni caso, appena c'è tempo e spazio racconto un po' come e perché abbiamo scelto quelle covers. Barbara di Roma mi chiede se nelle foto del libretto, lo skin è Piero, il protagonista di UN FIORE NEL CEMENTO, cosi' il ritratto del protagonista di FACCI UN GOAL è proprio quello di Pulici. Agli altri rispondo in privato. SCRIVETEEE!
 

CANZONE DEL GIORNO:
"Shimmy" TOUSAINT Mc CALL


VITA DI PIAZZA:
MOD-MANIA
Manca pochissimo alla due giorni Mod di Settimo Torinese (vedi www.italiamod.com e il diario di ieri), il freddo sta già anticipando che sabato non ci sarà alcun scooter-run. Ma ci sarà il concerto degli immensi Ian Page & The Affair che eseguono il repertorio dei SECRET AFFAIR: fantastici!
Ian Page, uno che ha scritto le parole che seguono e le ha messe su un beat/soul trascinante:

"SHAKE AND SHOUT"
SEMPLICEMENTE FELICE DI ESSERE VIVO
QUESTO E' CIO' CHE VOGLIO DIRE
GIOVANE E FIERO DI UN NUOVO SUONO, TANTA MUSICA DA CREARE
SE NON TI PIACE SAI COSA PUOI FARE..
NON PUOI FERMARCI, CONOSCIAMO LA GENTE COME TE
ABBIAMO IL MONDO NELLE NOSTRE MANI
AGITANDOCI E URLANDO IN UNA NUOVA STORIA VERA
RIDENDO IN FACCIA AI FREAKETTONI ALLA MODA, RIDENDO LORO IN FACCIA
PER LASCIARLI PIANGERE SUI LORO VECCHI TEMPI
AMAMI O LASCIAMI, DEVI CREDERE IN ME
IO VIVO PER QUESTO MOMENTO
AMAMI O LASCIAMI, NON PUOI FERMARMI IN ALCUN MODO
DEVI AGITARTI E URLARE.

Ho visto che molti stanno cercando degli hotel per la due giorni. Io consiglio Canelli, Statuto e Orchidea (su Paginebianche.it trovate i recapiti), oppure telefonate agli organizzatori della Suoneria allo 011/8028451.
Ho saputo che TorinoSette, molto correttamente, ha chiesto a Tony Face di scrivere un articolo sul Modernismo nel 2005. Chissà cosa scriveranno altri giornalisti sull'evento e sui Mods ? se qualcuno non ama i Mods, sarà in grado di non farsi "condizionare" nella presentazione dell'evento? O i suoi commenti da finto rivoluzionario e servo del sistema gli faranno scrivere (come aveva fatto uno di loro tempo fa) che i Mods sono "buffi"?.. per carità, libero di pensare ciò che vuole, ma la provocazione e l'offesa non può far parte della correttezza in un concetto di articolo scritto e per il quale si viene pagati. Se poi avete voglia di dirci che siamo buffi o figli di puttana avete tutta la libertà di farlo, magari di persona, siamo in piazza Statuto, tutti sanno dove trovarci, da 25 anni…

VITA DA ULTRA':
Ieri abbiamo sentito il Magico Pupi e ci ha confermato che l'associazione degli ex giocatori del Toro vuol davvero acquistare il Filadelfia, o meglio i ruderi dello storico Tempio Granata e ricostruirlo. Speriamo che si arrivi a qualcosa di concreto. In attesa del film "Ora e per Sempre", continuiamo a rimpiangere il passato e a maledire chi non è degno di rappresentare una storia, anzi un mito, la leggenda del Toro. Quando cambierà la proprietà del Torino Calcio?
Per oggi è tutto, grazie Prete e Vitrox e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr


14 FEBBRAIO
Ben trovati Amiche e Amici visitatori del sito del complesso Mod di piazza Statuto, tutto bene? Noi oggi siamo a Milano a registrare una puntata di "sala prove" per Rock Tv, una sorta di "grande fratello" utile.. cioè una vera e propria prova per il nostro nuovo tour, filmata senza "tagli", non so quando sarà trasmessa.
La presentazione alla FNAC di Torino è andata, come avrete constatato di persona, molto bene. Tantissima gente e tanti Mods di piazza Statuto, bello il dibattito con molte domande che hanno dato modo di toccare tanti argomenti e poi il video che è piaciuto moltissimo ! ci auguriamo che le presentazioni del nostro nuovo disco in giro per l'Italia vadano tutte così, sarebbe bellissimo.
Da segnalare le due pagine uscite sul Venerdì di Repubblica, dedicate al nostro video con Pulici, molto esaurienti e che rendono bene lo spirito del brano FACCI UN GOAL e del videoclip con Pupi; ampio spazio anche su Torino 7, inserto torinese de La Stampa, che aveva già segnalato l'uscita del nostro nuovo disco sulla pagina nazionale la settimana prima.
 

MOD-MANIA!!
2 GIORNI DEDICATI ALLA MUSICA E ALLA CULTURA MOD
VENERDI' 18 E SABATO 19


Alla SUONERIA via Partigiani 4 SETTIMO TORINESE(TO)
Il programma:
 

Ven.18/2
Ore 18: incontro/dibattito condotto da TONY FACE con Marco Briata (autore del libro "Mods in Italia") e Stafno Balestrelli (autore del libro "Corretto al vetro").
A seguire proiezione del film "Quadrophenia"
Ore 21,30 LINK QUARTET* MINIVIP in CONCERTO
 

Sab.19/2
Dalle 16,30 ritrovo in piazza Statuto a Torino
Ore 18 partenza per Settimo, eventuale scooter-run, se consentito dalle condizioni meteorologiche..
Ore 19,30 proiezione del fim"Italian Job"
Ore 21,30 IAN PAGE & THE AFFAIR in CONCERTO (ing. € 6)
Per informazioni: 011/8028451 www.suoneriasettimo.it

CANZONE DEL GIORNO:
"Take it or leave it" dei SECRET AFFAIR

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it

grazie di cuore ai tanti amici che ci stanno facendo i complimenti per il nuovo disco "sempre", sto rispondendo a tutti in privato e presto pubblicheremo tutte le recensioni che avete inviato; grazie di cuore anche a chi ci segnala dove NON si trova il nostro nuovo disco (anche i negozi precisi) e dove invece si trova, ci aiutate davvero molto! Per fabiana di Perugia, delle cover del disco ne parlerò ampiamente domani, grazie per le belle parole fin da subito! Incollo l'email di questo "simpaticone" amico di Cicciuzzo di Lecce:

Ciao....
Dio quanto ho ballato e continuo a ballare coi vostri pezzi!!!!
Cmq, volevo sapere se potevate inserire il link del mio blog www.skaccomatto.splinder.com sul vostro sito.
Metto dischi sia con Cesare Liaci (forse lo conosci) che da solo, e stasera mettiamo su qualche vostro nuovo pezzo.
Cmq noi del Lecce v'abbiamo mandato in B 2 volte :-P Skerzo.
Continuate così perchè siete il simbolo di un paese che skankeggia!
Marco SkaccoMatto


Grazie Marco, salutami il bellissimo Salento! Per gabri di Villastellone, non esistono spartiti di SOLE MARE, ma sono due accordi in croce, che bisogno hai di leggerli? Grazie per i complimenti. Infine Andrea di Torino che ha scoperto in questi giorni che non suoneremo più a Torino e ci invita a ripensarci e a suonare nella sua scuola, grazie ma la decisione è assolutamente definitiva. SCRIVETE!!

RADIO LONDRA:
stasera dalle 21 alle 22 su RTP 97.0 in FM per Torino e in streaming sul sito www.rtp97.it per il resto del mondo andrà in onda il Mod Radio Show, interamente dedicato al concerto degli AFFAIR di sabato 19/2 alla Suoneria di Settimo Torinese.

VITA DI PIAZZA:
Certo che se tutti i presenti alla presentazione di sabato alla FNAC fossero sempre e regolarmente presenti in piazza, faremmo un Raduno ogni settimana! Jacòpo ha finito il nuovo volantino ed entro la settimana sarà in giro per la città e l'invito ai mods conosciuti alla FNAC, mai venuti in piazza è quello di unirsi a noi, il Modernismo è anche individualismo, ma si cresce e ci si diverte molto di più, se si condivide il tutto con altri Mods. Il barcode ha riaperto solo al piano inferiore e starà aperto solo dal giovedi' al sabato. Si stava troppo affermando, probabilmente. Toglieva spazio ad altri locali storici? O sono il solito "mal pensante"? fatemi sapere. Domani altro testo dei SECRET AFFAIR. Intanto segnalo l'uscita del nuovo numero della fantastica Mod-zine genovese "Tempi Moderni", per averla inviate una email a Luca Pinascone: luca.in@libero.it

VITA DA ULTRA':
onore e merito agli Ultras che sono andati fino a Catania a vedere un Toro moscio e un Marazzina "impreciso" (tanto per essere eufemistici..).
Ho letto il servizio giornalistico sugli ultras pubblicato da Specchio inserto de La Stampa, non so cosa abbiano dichiarato realmente gli ultrà intervistati, mi sembra sia stato riportato tutto in modo convincente ele persone che hanno parlato sono ultrà credibili e conosciuti. Credo sia sempre meglio parlare noi stessi della nostra vita, perché comunque i giornalisti ne parlerebbero lo stesso, quindi per cercare il danno minore, meglio accettare l'intervista o prendere la parola, diremo sempre cose più vicini alla nostra realtà, magari poco comprese da chi ascolta, ma sicuramente più fedeli a ciò che siamo, di come vogliono o possono spiegare i giornalisti.

Per oggi è tutto. Grazie Prete e grazie Vitrox. Grazie a tutti voi RABBIA E STILE oSKAr


DALL’11 FEBBRAIO

SABATO 12 FEBBRAIO ore 17 alla FNAC di TORINO via Roma 56
PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO “SEMPRE” E ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL VIDEOCLIP DEL BRANO “FACCI UN GOAL” CON PAOLINO PULICI. VI ASPETTIAMO!

Quì Torino, capitale del regno degli “ovini”. Città feudo, dove non si è cittadini ma sudditi di regnanti che grazie alla loro secolare monopolizzazione economica, sono riusciti a monopolizzare tutto ciò che esiste in questa città/feudo, musica e sport compresi! Ieri è iniziato il conto alla rovescia per le olimpiadi invernali con un galà stucchevole all’insegna dello sfarzo, dello spreco, del sorriso dei potenti, dei ricchi e degli stracci loro servi. In piazza anche i Lavoratori metalmeccanici che invitavano tutti a partecipare alla grossa manifestazione di sabato 11/3 a Roma. Mentre 500 “vip” sfilavano in passerella , migliaia di famiglie di Lavoratori di Mirafiori sono sulla graticola da anni! “stasera pensiamo ad altro” sostiene Luca Cordero di Montezemolo, massì.. pensiamo ad altro, alla fortuna che avremo nell’ospitare i giochi olimpici invernali nel 2006, stanno portando tanta “occupazione”, “lavoro”, “crescita”… i giovani dei centri sociali che hanno manifestato ieri non erano proprio d’accordo e in questa battaglia, noi siamo con loro al 100%.
Massimo disprezzo per tutti i servi ruffiani che invece di essere controparte critica e attiva allo strapotere della famiglia “reale” pensano a calmierare la rabbia degli sfruttati con espedienti informativi manipolati e falsi, atti a far credere che si viva nel “paese delle meraviglie” quando la città sta andando alla deriva sotto tutti gli aspetti, quello culturale compreso!
TORINO LIBERA! TORINO CITTA’ E NON PIU’ FEUDO!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it


Grazie per le tantissime e-mail alle quali rispondo, magari lentamente ma sicuramente! Grazie a Johnny per la mini recensione che incollo:


Sto consumando il vostro cd... E' senza ombra di dubbio il vostro miglior album, a mio parere... Canzoni come Pazzo, In fabbrica, Il regno della mole, Sempre e Un fiore nel cemento (raro esempio di come, secondo me, una cover possa superare l'originale, benchè adori i Madness!) sono fenomenali, ma tutto il disco è qualcosa di unico... Te li faranno in tanti i complimenti, ma tant'è, ve li faccio veramente di cuore!
Se ti va fai un salto sul blog che sto gestendo insieme a Marco degli Askatasuna e ad altri ragazzi di diverse tifoserie... Parliamo di casual, ultras in generale senza toni stupidi , e sottoculture legate al tifo nostrano e d'oltremanica... Sto preparando anche una recensione del vostro cd da pubblicare sul blog e, se ne hai voglia, magari ti posso mandare qualche domanda via mail legata al tuo rapporto con il mondo ultras e del tifo calcistico da allegare alla recensione.
http://acasuallife.splinder.com/

A presto!
Johnny


Grazie Amico, ovviamente sei di parte ma ci fai davvero sentire fieri! Caro Ginello, grazie per la segnalazione di quell’intervista sul giornale di Asti, i” vecchi dissapori” non li dobbiamo mettere da parte noi ma chi li ha creati! Riguardo Robertino, è impensabile proporre come argomento di relazione in autogestione “i Mods” così, senza alcuna preparazione o richiesta. E’ importante far sapere che ci siamo e suscitare interesse con attivismo metropolitano che deve partire dalla strada con informazione urbana, musicale, estetica, ultrà; fare conferenze non serve, anzi è dannoso. Così come pensare di creare Modernismo da internet, il Modernismo, più di ogni altra cultura si vive e costruisce sul cemento della strada e dietro a uno schermo, la tua voglia di agire è fantastica e dovresti metterla in atto nella dimensione più utile; grazie all’amico Sabba che ci fa i complimenti per il nuovo disco, Ale dalla Svizzera ci comunica che ha trovato “Zighidà” usato, concorda al 100% sul testo di IN FABBRICA visto che è operaio; Giampaolo di Saronno assicura la sua presenza per Mod-Mania (vedi www.italiamod.com) con IAN PAGE & THE AFFAIR e ci fa i complimenti per il disco (grazie!); Grazie a tutti quelli che ci segnalano di aver trovato o NON aver trovato il nostro nuovo disco, se potete segnalateci precisamente i negozi. SCRIVETE!


CANZONE DEL GIORNO:
“ Glory Boys” dei SECRET AFFAIR

VITA DI PIAZZA:
Aldoaldo ha piazzato un altro parka! Questa volta sulle spalle dell’amico Oruam… intanto quello di Jacòpo è addirittura dal sarto! Noi Mod di Piazza statuto abbiamo sempre avuto un amore sviscerato per il parka e per noi è davvero una seconda pelle. Venerdi’ sera ci troveremo alle 22,30. Sabato pomeriggio, l’appuntamento sarà direttamente alla FNAC alle 17 e poi alla sera in piazza alle 22,30 e andremo al Barcode che sarà finalmente riaperto! Per i Mods della zona di Trieste sarà imperdibile la serata al 6t’s Bar in via S.Marco 47, sempre sabato 12 dalle 22 all’alba, con All Mod Disco di qualità.

VITA DA ULTRA’:
Domenica Catania-Toro, noi Granata Mods non ci andremo causa eccessiva distanza e alcuni di noi saranno con i tifosi Udinesi al Delle Alpi. Lunedi’ i resoconti.

Grazie Prete e Vitrox, grazie Chiangone, grazie Gino Eskimo, grazie Jacòpo per la cassetta e grazie a tutti voi. Ci leggiamo lunedi’ 14.

RABBIA E STILE oSKAr
 


10 FEBBRAIO
E' vero che sono ignorante, ma sappiate che se leggendo queste righe trovate svarioni grammaticali o ortografici come quelli sul diario di ieri, sono dovuti a difficoltà nella battitura o con casini in cancellazioni e correzioni, scusatemi comunque.
Domani mattina torneremo a provare i brani nuovi, i testi me li ricordo quasi tutti... intanto sono quasi finiti gli ultimi ritocchi al video con Pulici che presenteremo sabato alla FNAC.
Mancano pochi giorni al ritorno in Italia del profeta dei Mods, il più grande. La sua musica e soprattutto le sue parole (seppur tradotte e addirittura "intuite"!) mi hanno cambiato la vita, illuminato, fatto scoprire il meraviglioso mondo Mod, quello che vivo ogni giorno con estrema fierezza, rabbia e stile, felicità. Ho avuto la fortuna di scoprire la mia dimensione ideale a soli 18 anni e da allora mi sento realizzato come individuo. Credo e spero di essere cresciuto, di essermi evoluto, informato ma sempre in un percorso di coerenza spontanea, ciò che credevo nel 1982 è identico a ciò che credo oggi, avevamo e abbiamo ragione, la soluzione a questo sistema alienante è il Modernismo.
Io mi esaltavo nell'ascoltare l'album "Glory Boys" e non capivo il significato delle parole, eppure erano esattamente quello che volevo sentirmi dire, vi scrivo di seguito il testo di "Glory Boys" tradotto dal Prof.Ingegnere ex braccio sinistro di Giorgetto:

RAGAZZI GLORIOSI
Solo solo un altro ragazzo glorioso
Così spaventato di invecchiare
Grido urrah per noi ragazzi gloriosi
Con occhi di piombo e cuori d'oro
Hey, non spingere, non voglio essere secondo a nessuno
Hey, la vuoi smettere? Io sarò l'unico
Guardaci vagare per queste strade di metropoli
Guarda quei negozi dell'anno scorso che sembrano già "Fuori moda"
Tu mi guardi, tu cerchi di reggere il mio sguardo
Non lo sai che sono un ragazzo glorioso, potrei distruggerti pettinandomi
Niente tocca un ragazzo glorioso, siamo troppo perfetti per te
Se vuoi sapere qualcosa di noi, lo devi essere anche tu
Siamo i nuovi re dello stile, sguardi di ghiaccio e vestiti così precisi
Abbiamo visto il lato più scuro della vita e ci siamo trovati padroni della strada
Una ragazza gloriosa al tuo fianco,sei così giovane e fiero
Mai nessun frikettone alla moda ci butterà giù
Perché siamo i ragazzi gloriosi
Sembriamo freddi ma i nostri cuori sono d'oro.


IAN PAGE IN CONCERTO con GLI AFFAIR sabato 19/2 alla Suoneria di Settimo Torinese (vedi www.italiamod.com )

SABATO 12 FEBBRAIO ore 17 alla FNAC di TORINO via Roma 56
PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO "SEMPRE" E ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL VIDEOCLIP DEL BRANO "FACCI UN GOAL" CON PAOLINO PULICI. VI ASPETTIAMO!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it


Grazie a Enrico (di dove?) che ha scritto una poesia per Pulici e voleva inviarcela per fargliela avere, mandacela pure. Marco di Camogli vuol sapere dove sarà la presentazione/dibattito del nostro nuovo disco a Genova il 27/2, sarà alla FNAC e già che ci siamo, specifichiamo che il 25/2 sarà alle 22 precise al Linux club di Roma e il 26/2 alle 19 al Go Pub di Terni. Per Jenny di Pinerolo, Piero aveva scritto "Torino è la mia città" quando era ancora minorenne! Il testo di quella fantastica canzone è recitato in sottofondo nello stacco del brano UN FIORE NEL CEMENTO, infine incollo l'email del gentilissimo Marzio del pub Train Blues di Desio:

Ciao oSKAr, finalmente sono riuscito a sentirmi in tranquillità il nuovo cd (..grazie per la dedica) è fantastico, ...come SEMPRE!!!!!
Sabato sera è stata una serata incredibile, non mi sembrava neanche di essere "al lavoro", ...c'era veramente un mare di gente, anche troppa... però mi sono divertito un sacco, così come tutti i ragazzi del pub che in questi giorni mi hanno subissato di domande su voi e il vostro nuovo cd.
Peccato che non mi sono riuscito a fermare a scambiare 4 chiacchiere con voi... sarà per la prossima volta. Magari al raduno Mod di Torino!!!
Volevo anche approfittarne per salutare Claudio, Stefano e tutti i mod presenti sabato sera. Gli rinnovo l'invito, se volete farvi una serata in tranquilla allegria davanti a una buona Guinness ora sapete dove trovarci.
Ciao
SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
"Come on train" DOM THOMAS

VITA DI PIAZZA:
In questi giorni Mazza ha impegni imprescindibili ma è sempre attento a ciò che succede e sabato dovrebbe farcela a venire in Piazza e alla FNAC. Non si sa che piega prenderà il piano superiore del Barcode, Luka metterà ancora i dischi? Intanto stiamo aspettando una risposta dalla Cavallerizza. Oggi ci vediamo alle 17 al Bar Nazionale e stasera alle 22,30 in piazza. Ieri la Zia diceva"Chissà cosa scriveranno di noi Mods sui giornali per presentare Mod-mania"? con aria preoccupata e nel contempo ironica.. chissà? Ci saranno sempre le solite sentenze sputate senza conoscenza e senza rispetto?

VITA DA ULTRA':
Domenica arriveranno i nostri amici Friulani e alcuni di noi Mods seguiranno la partita con loro, è un'amicizia al di fuori della ufficialità delle due tifoserie in senso generale, tra noi Mods e gli ultrà Udinesi c'è sempre stato un ottimo rapporto anche oltre le questioni calcistiche.

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox e Prete, grazie Giusy, grazie Uomomoda, grazie Clod per le splendide foto.. e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


9 FEBBRAIO
Bravi! Grazie ai tantissimi che stanno acquistando il nostro nuovo disco oppure, nei negozi dove non si trova, lo stanno ordinando. Entro oggi, tutti i megastores Ricordi/Feltrinelli dovrebbero esserne forniti e, udite udite, anche dai Mediaworld è stato deciso di accettato di venderlo, quindi richiedetelo pure anche in quella catena di negozi, perché ci dovrebbe già essere o sta arrivando…
SABATO 12 FEBBRAIO ore 17 alla FNAC di TORINO
PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO "SEMPRE" E ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL VIDEOCLIP DEL BRANO "FACCI UN GOAL" CON PAOLINO PULICI. VI ASPETTIAMO!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it


Grazie ad Ales di Milano, il concerto di Paul Weller trasmesso ieri sera su AllMusic, è tratto da un DvD che possiede anche Gamba, un bel concerto davvero, "Broken stones" da brivido!; Jimmy della Soulful ci segnala che per sabato 12/2 il Barcode tornerà ad essere aperto e che quindi riprenderanno le belle serate Dancin' Soulful Saturday; grazie a Gianzo per i complimenti per il nuovo "Sempre"; grazie a Roberto di Valdagno (VI) il quale mi chiede se ha senso dire che "gli Statuto stanno alla musica italiana come Zeman sta agli allenatori", è un complimento, esagerato. Se proprio vogliamo provare a fare un parallelo, direi che ci identifichiamo in Agroppi per un sacco di affinità. Infine pubblico la recensione che ci fa sentire davvero orgogliosi di Aldo Chimenti, pubblicata su Rockerilla di febbraio, che ringraziamo con tutto il cuore:

 

STATUTO "Sempre" 2 Toni / Venus

Arriva sull'onda del ventennale celebrato col CD antologico "I Campioni Siamo Noi" il nuovo studio-album degli Statuto "Sempre". Un titolo augurale per il gruppo torinese da sempre per sempre dedito allo stile mod quale imprescindibile filosofia di vita. Quattordici canzoni che liberano scintille di vitalità mentre corrono sullo sfondo del tricolore e degli stendardi granata. Gli Statuto restano un faro per i kids in parka e lambretta che popolano il suolo italico, vi si ritroveranno a tutto tondo nel frizzante cocktail di generi e situazioni che prendono anima attraverso i linguaggi dello ska e del soul, del rocksteady e del power-pop '79, talora nobilitati da eleganti arrangiamenti per archi. Sin dall'iniziale "Pazzo"il complesso di oSKAr pare come investito di nuova energia, la gioia di vivere nella consapevolezza della propria incoscienza cui fa eco "Un Fiore Nel Cemento", il ricordo di un amico che non c'è più. Un vademecum d'etica mod che dipinge contesti lasciando che gli strumenti diano corso a delle storie emozionanti e travolgano fra agili ritmiche up-tempo e formidabili clangori fiatistici. Tutti i temi cari all'iconografia del gruppo non sfuggono al realismo lirico dei testi, fotografie di vita quotidiana che ne ricalcano i caratteri fondanti, dagli entusiasmi della fede calcistica ("Facci Un Goal") alla satira politica ("L'Onorevole") al grido di ribellione ("Il Regno Della Mole") alle ragioni dell'amicizia e dell'amore ("Sempre"). oSKAr poi cita se stesso in "Torno A Cantare", la serenità ritrovata insieme alla sua voce dopo averne perso l'uso in seguito ad un trauma psicologico. Ma a svettare è l'anthem "In Fabbrica " (eseguito e scritto con gli amici Gang), un inno corale in chiave combat-folk a sostegno degli operai FIAT (come già accaduto) che serve a far riflettere sull'insostenibile leggerezza delle cose.


Anche se non siete giornalisti storici e preparati come Aldo, potete inviare una recensione del nostro nuovo disco anche noi, la pubblicheremo sul diario. Grazie.


CANZONE DEL GIORNO:
"It's a new day" THE SALSOUL ORCHESTRA


VITA DI PIAZZA:
Ci stiamo preparando per sabato 12 e per Modmania con volantini, Bollettino e altro. Giovedi' ci troveremo in piazza alle 22,30 e faremo una riunione operativa per gli appuntamenti a venire, importantissimi.
Intanto è iniziato il conto alla rovescia: -40 giorni al Raduno Mod Nazionale di Marina di Massa!! È già previsto un successo! Ci saranno Emotionz, A Ready Steady Go, Fabolus Filters e altri gruppi italiani e djs da tutta Italia, oltre agli SMALL WORLD.
Per oggi è tutto. Grazie Vitrox & Prete, grazie Chiangone e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr

 


8 FEBBRAIO
Eccoci Amiche e Amici visitatori del sito del complesso dei Mods di piazza Statuto!! Se avete modo, leggete l'intervista rilasciata da Mogol a Luzzatto-Fegiz sul Corriere della Sera di questa mattina, il buon Rapetti è più che mai estremamente lucido e sincero ed esprime concetti e pareri sui giovani musicisti che mi sento di condividere al 100%.
Noi intanto siamo travolti dal vortice del disco appena uscito e dobbiamo essere attivi su tutti i fronti. Prima di tutto, come è giusto che sia, su quello tecnico-musicale, infatti ieri abbiamo iniziato a provare la nuova scaletta che comprende anche brani di "sempre" e sicuramente dovremo provarli ancora molto.. ci è venuto bene UN FIORE NEL CEMENTO, mentre deve ancora maturare IL REGNO DELLA MOLE, veloce, elettrica che necessita attenzione ai suoni usati e alla ritmica incalzante, ho trovato molto gradevole suonare (e cantare) NESSUNO COME NOI, swing-ska che piace molto anche a chi ascolta (almeno così pare dai vostri giudizi).
Ringraziamo quanti ci stanno segnalando dove trovano o NON trovano il nostro nuovo disco. Pare che non sia presente in alcun megastore Mediaworld, a questo punto credo sia una catena non servita dalla distributrice che ha il nostro cd, fateci sapere e intanto noi chiediamo. Alle Feltrinelli/Ricordi dovrebbe essere arrivato ovunque, così come nei negozi normali e alle FNAC, in ogni caso fateci sapere ancora nel dettaglio, grazie per la disponibilità.

SABATO 12 FEBBRAIO a TORINO
Ore 17 alla FNAC di via Roma
PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO "Sempre"
Ascolto dei brani, dibattito tra gli Statuto e il pubblico: NON MANCATE!

PRESENTAZIONI DEL DISCO
25/2 ROMA
26/2 TERNI
27/2 GENOVA

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it


grazie a Giorgio di Milano che ci fa i complimenti per il nuovo disco e non sapeva della nostra presentazione alla FNAC, rispondo alla tua domanda, l'eskimo non fa parte dell'abbigliamento mod, noi indossiamo il PARKA, quindi hai vinto la scommessa.. un saluto ai giovani Mods di Asti (ciao Gino), grazie per i complimenti fatti al telefono e vi aspettiamo sabato 12 alla Fnac e il 18 e 19 alla Mod-Mania con gli AFFAIR, LinkQuartet, Minivip. Incolliamo e rispondiamo a due amici:

carissimo, ho ascoltato il nuovo disco un paio di volte: sto cercando di metabolizzarlo... devo dire che ai primi ascolti il mio (modesto) giudizio è molto positivo! Gli arrangiamenti sono ottimi ed i testi brillanti: la cosa che ho apprezzato maggiormente devo dire è la versatilità e la varietà degli stili con cui vi siete cimentati: è un album dalle molte sfaccettature.... tre domande: (i) su che reti verrà trasmesso il video? (ii) chi è il ragazzo impresso sulla custodia, sotto il disco?; (iii) concerti, a quando? complimenti. Beppe (Torino)

Grazie Beppe! Vieni sabato alla Fnac?
1- Il video ci auguriamo sarà trasmesso dai canali musicali..
2- a quale ragazzo ti riferisci? La foto è scattata in piazza Statuto, al nostro solito posto, a settembre scorso, come "sempre".. appunto
3- i concerti inizieranno dal 1 aprile (vedi link "concerti" in home-page, niente Torino, ovviamente.

Ciao oSKAr,
non ti faccio perdere tempo e ti faccio subito i complimenti per il nuovo album, e per il sito (la sorpresa di questa mattina!). Davvero "GRANDE"!
Un abbraccio e spero di poter venire a salutarti a qualche concerto (kalinka? Forse...)
robby genova

Grazie Amico Robby, saremo alla FNAC di Genova alle 18,30 di domenica 27/2 per presentare il nuovo disco, complimenti per il sito dei Gang che gestisci alla grande e vienici a trovare!
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:

"baby you've got me" PRINCE HAROLD


VITA DI PIAZZA:
Mod-Mania sarà sicuramente un grande evento. E' nostro dovere specificare bene a tutti che né i Mods della Piazza,né gli Statuto, né la DTK partecipano in benché minima parte all'organizzazione della due giorni, noi abbiamo dato consigli e recapiti, al resto ci ha pensato la Suoneria e la cosa si evince leggendo l'invito,la frase "percorso in scooter guidato da oSKAr e Naska degli statuto" è tanto divertente quanto assurda e mai concordata con noi, ma poco male, l'importante è che ci siano due belle giornate di Modernismo e questo è sicuro, leggetevi il programma nel dettaglio su www.italiamod.com stasera ci vediamo in piazza alle 22,30.

VITA DA ULTRA':
Ieri sera ci siamo davvero divertiti al Primo Anello, Ale Einstein ha finalmente conosciuto altri Mods della Piazza e soprattutto Raoulo, colui che a 45 anni ha sempre più carisma e capacità di trascinare i giovani Mods e di sapere comunicare e rapportarsi con loro! (in copertina del nostro nuovo disco, quello col cappellino "casual" è lui). Visto che i giovanissimi sono sempre di più, mi auguro che riescano a organizzarsi autonomamente in piazza senza aver dipendenze da noi della prima generazione. Tornando alla partita, grande Marazzina!! Poi non è che si sia giocato tanto bene, ma abbiamo vinto! Complimenti a Pinguino che ha faticato più di Deascentis per aver sventolato il bandierone per 94 minuti..

E' tutto. Grazie Vitrox e Prete, grazie Tonyno (buona trasferta!!), grazie Skarpie, grazie Robbertone, grazie Guglielmod e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


7 FEBBRAIO
Allora, vi piace il nostro nuovo disco? A giudicare da come sia andato esaurito alla FNAC di Milano durante la presentazione, la tendenza è positiva. Mi spiace per gli amici che non hanno potuto acquistarlo, nessuno immaginava si vendessero tanti pezzi cosi' il primo giorno d'uscita! In ogni caso, già da oggi, il megastore di via Della Palla avrà di nuovo negli scaffali il nostro "Sempre". Veramente tanti gli intervenuti alla presentazione della FNAC, pubblico vario ma naturalmente tanti i Mods, provenienti anche da fuori Milano, cioè da Varese (Brian, Taradash & c.), Como (il poeta Claudio Sala), Cuneo (Dana e Rosita), Novara (Stimazzi), Lachiarella (Carlinosenzacappellino), gli amici Svizzeri e tanti altre e altri partecipanti che non ho avuto il piacere di conoscere. C'era anche un giovanissimo Mod che conosco "appena", chiamato Eligio… da segnalare la "fedeltà" della Cingo crew che ha partecipato sia al pomeriggio che alla sera, fantastici Sergio e Salamella!!! Per non parlare di Paolo! Abbiamo fatto ascoltare 5 brani (non per intero, ovviamente) tratti dal nuovo disco e abbiamo colloquiato con i presenti, in modo molto scorrevole e rilassato. Davvero un bel pomeriggio!! Alla sera siamo stati ospiti nel pub di Marzio a Desio, situazione "esilarante" con miei "lanci" dei brani dal bancone, applausi a fine brano e ancora Claudio sala con Stefano granata di Milano che arrivano all'improvviso! Il cammino del nuovo disco è iniziato davvero alla grande, grazie ai tanti che hanno acquistato il cd e ai tanti partecipanti alle presentazioni. Avanti così, siamo davvero solo all'inizio: SOSTENETECI!!!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it


Tantissime e-mail! Rispondo a tutti, in privato o sul diario, contateci, magari non subito, però rispondo. Yury di Milano (ma c'eri poi alla FNAC ?), grazie per i complimenti, riguardo l'amore per la Vespa che dovrebbe venir meno da parte nostra perché la Piaggio è di proprietà degli "ovini", dissento clamorosamente, innanzitutto perché la Piaggio e la Vespa sono nati "liberi" dagli ovini e la Vespa era già patrimonio della cultura mod PRIMA che arrivassero loro.. poi non credo sia funzionale agli interessi dei Lavoratori predicare "boicottaggi"" di quello che viene prodotto dalla fabbrica della famiglia reale, sono proprio i Lavoratori i primi a confidare nella qualità di ciò che producono in modo da non peggiorare la situazione e poter conservare il loro posto di lavoro, la demagogia da borghesi radicalchick che fanno i "controtuttoetutti" (tanto sono ricchi di famiglia…) non è certo fare l'interesse di chi ogni giorno spera non arrivi una lettera dal Lingotto con scritto che non avrà più il suo posto di lavoro, magari a 45/50 anni e con figli e famiglia. Grazie all'amico di Venezia, senza nome, per le belle parole, ma non ho capito se il disco lo hai sentito o no, grazie a Davide di Ponte Tresa, facci una recensione del nostro nuovo disco; bellissime le parole di Renato, 43 di Torino che ha Pulici tatuato sulla schiena e gli vengono i brividi quando sente "Facci un goal", amico, quando vedrai il video non potrai trattenere la commozione allora! Per Mirco di Firenze le canzoni più belle sono UN FIORE NEL CEMENTO e IN FABBRICA e infine Palma da Trieste ci fa i complimenti per le canzoni di "Sempre" e assicura la sua presenza a Torino per "Mod-Mania". SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Get off my back" MARVIN SIMS

STASERA RADIO LONDRA
Dalle 21 alle 22 su RTP fm 97.0 per Torino e in streaming sul sito www.rtp97.it per il resto del mondo, speciale su Secret Affair in attesa del concerto di Ian Page il 19/2 a Settimo Torinese
MARTEDI' 8 FEBBRAIO su ALLMUSIC alle 20,30: PAUL WELLER in CONCERTO

VITA DI PIAZZA:
Abbiamo ritirato gli inviti di Mod-Mania, bella grafica e testo un po' "impreciso", in ogni caso il programma giusto è in home-page di www.italiamod.com sito che, ho notato con piacere, è stato appena restylingzzato da Senior. Sabato pomeriggio non c'ero ma so che è andato tutto bene in piazza con Gamba e Jacòpo molto motivati a sconfiggere il freddo… dando l'esempio a tutti gli altri!
Intanto il cast per il 47°Raduno Mod di Marina di Massa è quasi completo e da Torino stiamo preparando il viaggio in scooter, da Mods In Scooter Torino..

VITA DA ULTRA':
stasera saremo al Primo Anello della Curva Maratona, GRANATA MODS con gli U.G. Vecchia Maniera, domani racconteremo.

SABATO 12 FEBBRAIO ore 17 alla FNAC di via Roma a TORINO presentazione del nuovo disco degli Statuto "Sempre" e anteprima assoluta del videoclip del brano "Facci un goal" con PAOLINO PULICI protagonista!!
Per oggi è tutto (minchia quanto..) grazie Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr
 


DAL 4 FEBBRAIO
Da oggi troverete nei negozi il nostro nuovo disco. Il disco che abbiamo composto, registrato e pubblicato con entusiasmo, con voglia, con divertimento e con enorme soddisfazione. E’ per noi un disco “completo”, il che non è un giudizio presuntuoso, la completezza è riferita proprio a noi che abbiamo realizzato il disco e ci piacerebbe che la stessa sensazione di completezza arrivasse anche a chi lo ascolta. Il titolo “Sempre” è più che mai adatto, perché questo disco testimonia quello che gli Statuto sono stati, sono e saranno, DA e PER sempre. Sicuramente migliorati (almeno ce lo auguriamo..) tecnicamente, sia nel comporre che nel suonare, anche se la creatività non s’impara e il DNA dello stile compositivo non può stravolgersi negli anni, in questo disco trovate tutto ciò che siamo, sia musicalmente che ideologicamente che umanamente. C’è il Modernismo, la nostra vita. Siamo stati fortunati a trovarci nella dimensione Mod, a neanche 20 anni eravamo già sicuri che il Modernismo era la nostra via, l’unica e la migliore e quanta strada abbiamo percorso grazie alla forza e alla determinazione che l’essere Mod ci regala ogni attimo della nostra esistenza! Il testo della iniziale PAZZO  riassume questo concetto e in altri brani come VIVERE FELICI o SALI SU’ il nostro orgoglio, fiero ma non prevaricante, di essere Mod, viene fuori fino in fondo. C’è la nostra vita di strada, vita urbana, metropolitana. La canzone che ricorda il mio amico Piero Skin (UN FIORE NEL CEMENTO), c’è MENTALITA’ DA STRADA che riassume proprio il pensiero e le azioni di chi vive in strada davvero, che sia mod o regolare o abbia qualsiasi stile e idea e la frase che chiude il bridge del brano, credo sia eloquente: “Quali son le leggi? Quali son le autorità? Dare e aver rispetto è la verità!”. C’è l’impegno sociale, l’orgoglio Proletario. IN FABBRICA, il bellissimo regalo donatoci dai Gang, è un brano bellissimo musicalmente e che nel testo esprime la rabbia storica, anche con un pizzico d’ironia ma con una chiarezza travolgente, dei nostri nonni, dei nostri padri e delle nostre tradizioni, operaie-contadine, della gente normale, magari povera, ma orgogliosa e fiera, mai servi, mai vinti. Nel libretto che accompagna il cd abbiamo messo una foto a commento di ogni brano e per IN FABBRICA, c’è la foto di mio Padre e di mio Zio con il grembiule da lavoro (saldatore) in “posa” al fianco della mia Vespa. C’è il calcio, una passione che ci coinvolge anche da protagonisti, nella nostra appartenenza ultrà, da sempre e con credibilità rispettata e riconosciuta anche da tifoserie a noi decisamente ostili, un brano contro il calcio moderno che invoca l’intervento di veri campioni ed eroi del calcio con la C maiuscola, per noi del Toro nessuno più di PAOLO PULICI può rappresentare il meglio, il massimo e proprio Pulici è il protagonista non solo del testo della canzone ma anche (in carne, ossa e scarpe bullonate) del videoclip della canzone stessa. Ci sono poi vari sentimenti, l’amicizia, l’amore; c’è l’ironia e la voglia di divertirsi e ballare con ska, soul, beat e il mod’ 79 de IL REGNO DELLA MOLE, brano d’assalto ai poteri forti della nostra città. C’è il triste ricordo di quando persi la voce dopo aver perso mio padre in TORNO A CANTARE. Chi fra 100 anni chiederà chi erano gli Statuto, potrà ascoltare questo “Sempre” per avere la risposta. Noi saremo “sempre” Mods in azione, umili e orgogliosi servi del Modernismo, ricchi di Rabbia e Stile, determinati nel nostro impegno tanto quanto “sfrenati” nel divertimento. E’ bello essere Mod.

 

CANZONE DEL GIORNO:
“Street life parade” dei SECRET AFFAIR


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it


Mandateci le vostre “recensioni” personali del nuovo disco che noi pubblicheremo integralmente sul sito!! Intanto grazie a Carola di Anagni, ti comunico che la presentazione del cd a Roma la faremo il 25/2 al Linux Club e il concerto arriveremo il 16/4. Grazie a Maurizio di Ciriè, vienici a trovare in piazza Statuto quando ti pare, i Merton Parkas hanno fatto un solo splendido album cioè “A face in the crowd “nel 1979 e c’era i fratelli Talbot (compreso il Mick degli Style Council) a chitarra e tastiera. Agli altri rispondo in privato perché ho scritto troppo prima. SCRIVETE!!


PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO DISCO degli STATUTO a MILANO
alle ore 16 alla FNAC di via Della Palla  2, ingresso libero, ascolto di brani tratti dal nuovo disco e dibattito con il gruppo, non mancate!!
A DESIO (MI) Alle 22, altra presentazione con ascolto e dibattito a DESIO (MI) al Train Blues Pub in via Gabellini 20
Indicazioni stradali
Se arrivi da Torino o anche da Milano, devi prendere la superstrada Milano Meda (segui direzione Como) prendi l'uscita 9 Binzago e vai sempre dritto (direzione desio) dopo 3/4km quando un dubbio di aver sbagliato strada ti pervaderà, ci troverai sulla sx.


VOLETE ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO????
Per presentare il nuovo disco, abbiamo deciso di incontrate amici, pubblico e “parenti” in tutta Italia, con vere e proprie “presentazioni/dibattiti”, dove saremo presenti Naska e io e faremo ascoltare qualche estratto del nostro nuovo disco, leggeremo alcuni testi, proietteremo il nuovo video e ne discuteremo volentieri con i presenti. Nessun concerto in acustico, per non penalizzare la ricchezza degli arrangiamenti dei nostri nuovi brani, ma tanta voglia di far sentire e stare a sentire. Chiunque voglia invitarci in qualsiasi negozio di dischi, libreria, circolo, scuola; oppure all’ora dell’aperitivo in qualsiasi tipo di locale, o dove e come vi pare, siamo a vostra completa disposizione, contattateci subito a: statutomod@yahoo.it

 verremo con enorme piacere, grazie


STATUTO IN RADIO
Oggi alle 16,30 circa intervista a Mondopop su RTP 97.0 (www.rtp97.it in streaming) con Giorgio Valletta.


VITA DI PIAZZA:
stasera ci vediamo alle 22,30 in piazza, ci sarà anche la Zia, finalmente libera da turni proibitivi! Domani pomeriggio, io sarò a Milano, ma gli altri saranno dalle 16,30 in poi davanti a Palazzo Paravia in piazza Statuto, così come alla sera dalle 22,30. Per chi vive in centro Italia segnaliamo “Mod Attitude” ad Arezzo (vedi www.italiamod.com).


VITA DA ULTRA’:
Mi hanno detto che a Genova è stato bellissimo, come sempre tra le nostre due tifoserie, a differenza dei giocatori in campo che si menavano di santa ragione (e poi dicono..). Un abbraccio ai Fratello Genoani e complimenti alla nostra squadra che pare abbia giocato davvero bene. Domenica mattina ci vediamo all’HMA per il coordinamento dei club Granata.


LIBERTA’ PER GLI ULTRA’!!
Per oggi è tutto, memorizzate tra i preferiti il nuovo indirizzo (www.statuto.net), grazie al Prete e a Vitrox e ci rileggiamo lunedì, se trovate qualche negozio sprovvisto del nostro nuovo disco, segnalatecelo subito, grazie di cuore. RABBIA E STILE  oSKAr

 


3 FEBBRAIO
Domani esce il nostro nuovo disco “Sempre”. Non ci sono operazioni marketing faraoniche, spot o martellamento pubblicitario, quindi usiamo i nostri mezzi, il vostro passaparola e il vostro supporto. Il disco non dovrebbe costare più di 15 € (purtroppo esiste una nuova normativa europea che vieta prezzi imposti nei negozi) e se lo comprerete nei giorni di ven. 4 e sab. 5, magari in megastore delle vostre città, ci darete un grosso aiuto e ci dareste modo di rendere “fluida” la distribuzione con nuovi ordini nei magazzini. E’ già uscita una recensione positiva su “Sorrisi e Canzoni TV”, cosa inaspettata e gradita (è a pag.84). Domani daremo più ragguagli sui contenuti del nostro nuovo disco, sapete già da tempo che i brani saranno 14, in stile ska, soul anche mod’79 e che c’è un brano scritto dai nostri amici GANG dal titolo “IN FABBRICA”, che è stato anche cantato e suonato da loro insieme a noi. Sarà importante sapere il vostro parere. Mandateci le vostre recensioni. Sempre domani sarà attivo il nostro nuovo sito, che diventerà www.statuto.net che avrà grafica più “figa” e qualche novità, questo diario sarà sempre aggiornato quotidianamente.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it


Grazie a Christian di Sermoneta per i complimenti, non abbiamo (fino a oggi..) mai scritto brani per colonne sonore, visto che sei un appassionato e mi chiedi qualche parere, ti segnalo, fra le più recenti, quella del film “Alexander”, veramente valida, un misto tra brani classico-sinfonico e musica etnica; cara Fede di Piacenza, la settimana prossima tornerò a parlare di Patria e dell’ uso strumentale e vergognoso che ne fanno i politici di qualsiasi schieramento, ma come hai fatto ad avere quella canzone? Infine Davide di Gallarate, ti confermo FNAC a Milano sabato 5 alle 16 cosi’come la sera stessa a Desio (vedi sotto), fatti tutte le due presentazioni, tanto non sono mai uguali. SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
“Brand new recipe” RUSS LEWIS


VITA DI PIAZZA:
e quando la Suoneria ci darà i volantini di Mod-Mania (vedi www.italiamod.com) partiremo con la distribuzione!! Sono ripartite le spedizioni del Bollettino MODS! Con i dettagli sul 47°Raduno Mod di pasqua a MARINA DI MASSA (MS) e il primo numero originale di Sweetest Feeling del 1984, se lo volete, mandate il vostro recapito postale a: bollettino_mods@yahoo.it

Oggi dovrebbero vedersi i mod-teens al Nazionale in via Po 28, verso le 17. Stasera c’è Genoa –Toro, ci vedremo quindi domani sera alle 22,30.


VITA DA ULTRA’:
domenica mattina, parteciperemo all’incontro per l’istituzione del coordinamento dei club granata all’Hiroshima in via Bossoli. Credo sia un’iniziativa lodevole e utile a sostenere le tante magagne che affliggono la nostra squadra, le strutture e l’organizzazione generale della nostra tifoseria. Mi piace parecchio il manifesto programmatico, dove la contestazione all’attuale proprietà è ASSOLUTA e senza MEDIAZIONI. Un saluto agli amici di Curva che stasera andranno a trovare i nostri gemelli Genoani.
SABATO 5 FEBBRAIO a MILANO
PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO DISCO degli STATUTO “SEMPRE” alle ore 16 alla FNAC di via Della Palla 2, ingresso libero, ascolto di brani tratti dal nuovo disco e dibattito con il gruppo, non mancate!!
Alle 22, altra presentazione con ascolto e dibattito a DESIO (MI) al Train Blues Pub in via Gabellini 20, vi aspettiamo!


VOLETE ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO????
Per presentare il nuovo disco, abbiamo deciso di incontrate amici, pubblico e “parenti” in tutta Italia, con vere e proprie “presentazioni/dibattiti”, dove saremo presenti Naska e io e faremo ascoltare qualche estratto del nostro nuovo disco, leggeremo alcuni testi, proietteremo il nuovo video e ne discuteremo volentieri con i presenti. Nessun concerto in acustico, per non penalizzare la ricchezza degli arrangiamenti dei nostri nuovi brani, ma tanta voglia di far sentire e stare a sentire. Chiunque voglia invitarci in qualsiasi negozio di dischi, libreria, circolo, scuola; oppure all’ora dell’aperitivo in qualsiasi tipo di locale, o dove e come vi pare, siamo a vostra completa disposizione, contattateci subito a: statutomod@yahoo.it verremo con enorme piacere, grazie
Per oggi è tutto, grazie Vitrox, grazie Tonyno Van Beat, grazie Guglielmo e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr